In Erasmus a 10 anni, l''avventura' in Galles di dieci studenti cesenati

I dieci studenti, accompagnati da quattro docenti, sono partiti domenica per un viaggio di formazione in Galles

In Erasmus a 10 anni. E' quello che stanno facendo in questi giorni dieci bambini di quinta elementare delle scuole primarie del Circolo Didattico Cesena 2. I dieci studenti, accompagnati da quattro docenti, sono partiti domenica per un viaggio di formazione in Galles, organizzato nell’ambito dell’”ERASMUS+ STEAM JAM”, il progetto internazionale votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra bambini e docenti di diverse nazionalità.

Il viaggio, che ha durata di 5 giorni, dal 31 Marzo al 4 aprile, vedrà i bambini impegnati in attività ludico-didattiche nell’ambito del festival gallese ‘The Eisteddfod’, un evento tradizionale incentrato su cultura, letteratura e spettacolo. Tali attività saranno svolte interamente in lingua inglese insieme ai coetanei dei paesi partner che hanno preso parte al progetto (Belgio, Grecia, Romania, Galles e Spagna) e saranno incentrate sulle cosiddette discipline STEAM, Science, Technology, Engineering, Arts, Maths.

Il progetto molto innovativo e all'avanguardia, che vede impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo Didattico Cesena 2 come unico circolo cesenate, si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2020 con l’obiettivo di favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture e di sviluppare attività didattiche innovative, stimolando nei bambini l’apprendimento delle discipline STEAM e promuovendo i talenti e le predisposizioni di ognuno. Il progetto ERASMUS+ STEAM JAM si inserisce all’interno di un’ampia offerta formativa per alunni e docenti della scuola infanzia e primaria del Circolo Didattico Cesena 2, con un taglio internazionale unico nel suo genere. All’interno dello stesso progetto, lo scorso 17 Febbraio 2019 due docenti cesenati hanno partecipato a un viaggio di formazione in Romania con l’obiettivo di favorire lo scambio delle buone prassi didattiche e di sperimentare strumenti didattici innovativi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere in avanzata decomposizione ritrovato in una scarpata stradale

  • Vaga seminuda per strada in stato confusionale, la Polizia Locale risolve il 'mistero'

  • Soccorso in stato di delirio, era in ospedale con la cocaina sotto la lingua: denunciato spacciatore

  • Una 'gincana' per entrare nella sala scommesse: "Legge pazzesca, l'alternativa è chiudere"

  • Travolta da un furgone mentre percorre in bici la via Emilia: ferita una donna

  • Cesenatico, ecco la nuova area del porto: "Puntiamo al rilancio della pesca"

Torna su
CesenaToday è in caricamento