Da Cesena a Bruxelles, dieci studenti fanno visita al Parlamento Europeo

Guida d’eccezione per i ragazzi degli istituti cesenati, nell'emiciclo parlamentare, è stato l’eurodeputato Damiano Zoffoli

Sono dieci gli studenti cesenati che in questi giorni sono andati in trasferta a Bruxelles per un viaggio di studio organizzato dal Comune, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “A. Righi”, il Liceo Statale “V. Monti”, il Liceo Linguistico Statale “I. Alpi” e l’Istituto Tecnico “G. Garibaldi-Da Vinci”.

L’iniziativa rientra nel progetto “ShUttlE-Universo Europa”, finanziato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna tramite il bando “Viaggi attraverso l’Europa”, e che supporta progetti dedicati ai luoghi, agli eventi e ai simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea con  l’obiettivo di aumentare fra i giovani la consapevolezza dell’Europa e delle sue istituzioni, esplorandone i valori, le opportunità e le sfide.

Gli studenti partecipanti frequentano le classi quarte e quinte degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto: nel dettaglio, 5 studenti sono del liceo linguistico Alpi, 1 del Monti, 2 del Righi e 2 dell’Istituto Tecnico “G. Garibaldi-Da Vinci”. Ad accompagnarli nella capitale belga l’Assessora all’Europa Francesca Lucchi in rappresentanza dell’Amministrazione, assieme al personale del Servizio “Pianificazione Strategica, Progetti Integrati Comunali, Nazionali ed Europei” del Comune di Cesena.

Guida d’eccezione per i ragazzi al Parlamento europeo è stato l’europarlamentare Damiano Zoffoli: con lui i ragazzi hanno potuto conoscere l'emiciclo parlamentare, il ruolo ed il lavoro dei nostri rappresentanti politici in Europa. Oltre al momento di discussione e confronto con l'europarlamentare, gli studenti hanno visitato anche il Parlamentarium.Il progetto, dal costo complessivo di 7000 Euro, è stato cofinanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna per un importo di 2100 Euro.

Il cofinanziamento è stato reso disponibile dalla legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea), che mette a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative volte a “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paurosa carambola all'incrocio: fa un filotto di schianti, 8 veicoli danneggiati. Si contano 2 feriti gravi

  • Vuole andare alla Festa del Maiale, ma sbaglia strada: fa inversione e finisce nel fosso

  • Tenta di impiccarsi alla ringhiera del balcone, salvato in extremis: grave un giovane

  • "Soffoco", l'infarto lo coglie mentre va al lavoro: salvato dalla Polizia municipale

  • Caos Sanremo, anche da Cesena critiche ad Amadeus: "Prenda le distanze da Junior Cally"

  • La Polizia arresta due fratelli sulla E-45: dovevano scontare una pena di 4 anni di reclusione

Torna su
CesenaToday è in caricamento