Trapianto di midollo osseo, come diventare donatore: iscrizioni all'associazione Admo

Il grande risultato di nuovi iscritti nel 2018 è solo l'inizio di una campagna che anche quest'anno vuole dare a tutti i malati in attesa di un trapianto di midollo osseo un donatore compatibile

Admo Emilia-Romagna non si ferma: il grande risultato di nuovi iscritti nel 2018 è solo l'inizio di una campagna che anche quest'anno vuole dare a tutti i malati in attesa di un trapianto di midollo osseo un donatore compatibile. Per questo, questa settimana sarà possibile diventare donatori iscrivendosi lunedì dalle 15.30 alle 18 nella sede forlivese di via Giacomo della Torre 7, ma anche a Cesena giovedì e venerdì dalle 16 alle 18 nella sede del Centro Servizi del Volontariato Assiprov, Via Serraglio 18. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti; verranno fornite tutte le informazioni utili, grazie al personale sanitario associativo formato e autorizzato, per effettuare un’iscrizione consapevole nel Registro Donatori Midollo Osseo tramite un semplice kit salivare.

Admo Emilia Romagna è sempre al fianco di tutte le famiglie dei pazienti che attendono speranzose il gesto di uno sconosciuto per poter sconfiggere la malattia. Ogni anno, solo in Italia, circa 1800 persone, di cui metà bambini, vengono colpite da una malattia del sangue e inizia la lunga battaglia per sconfiggerla. Il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione e, per alcune di queste, risulta essere l’unica cura possibile.  Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona compatibile con il paziente e disponibile alla donazione delle cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza.

Per diventare potenziale donatore di midollo osseo bisogna avere alcuni requisiti indispensabili: un’età compresa tra i 18 e 35 anni, un peso superiore ai 50 kg e godere di buona salute. L’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo può essere effettuata tramite un semplice prelievo di sangue presso i Centri Donatori autorizzati o tramite un semplice prelievo salivare nelle manifestazioni organizzate da Admo.

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento