rotate-mobile
Salute Savignano sul Rubicone

"Savignano col cuore": oltre 50 volontari già abilitati all’uso del defibrillatore

Sono quindi 56 ora i savignanesi formati all’uso del defibrillatore

Ventuno nuovi volontari in grado di utilizzare il defibrillatore grazie all’attività di formazione del progetto "Savignano col cuore", grazie alla sinergia fra Pubblica assistenza comprensorio del Rubicone, Centro per i diritti del malato "Natale Bolognesi", comitato di quartiere San Giovanni e amministrazione comunale, che ha finanziato il corso. Sono quindi 56 ora i savignanesi formati all’uso del defibrillatore: passi importanti per la realizzazione di un progetto che si è posto l’obiettivo di installare in ogni quartiere di Savignano e dintorni almeno un defibrillatore in apposite teche da esterno, quindi a disposizione di tutti giorno e notte.

Occorre quindi che nelle vicinanze di ogni apparecchio installato ci siano cittadini in grado di intervenire in caso di emergenza praticando le prime manovre salvavita e, appena constatato un problema cardiaco, di utilizzare il defibrillatore. Terminato ogni corso, i dati dei volontari e di eventuali nuovi defibrillatori sono inseriti in un registro del 118 Romagna Soccorso aggiornando ogni volta il progetto “Codice blu per salvare una vita”, nato anni fa a seguito di leggi nazionali e regionali e ora in continua espansione grazie al mondo del volontariato. La normativa prevede infatti che già al compimento del sedicesimo anno di età si possa usare un defibrillatore dopo un breve corso della durata di circa cinque ore.

L’obiettivo è quindi arrivare ad avere centinaia di volontari addestrati alle prime manovre salvavita, reperendo al contempo donazioni e contributi necessari per l’acquisto di nuovi defibrillatori e la formazione di chi desidera far parte in modo sempre più attivo di questa indispensabile attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Savignano col cuore": oltre 50 volontari già abilitati all’uso del defibrillatore

CesenaToday è in caricamento