Minimo disagio, massima precisione: i vantaggi dell'implantologia dentale avanzata

Il vantaggio più importante dell’implantologia dentale avanzata è la possibilità di ottenere un sorriso in un’unica seduta con il massimo della precisione e il minimo disagio per il paziente.

Il  sistema integrato “Cerec-Galileos” è un sistema di software e di attrezzature che  l’odontoiatra ha a disposizione sia per elaborare una diagnosi in 3D della bocca del paziente e sia per visualizzare il risultato finale  in modo virtuale. Il professionista “naviga” dentro alla bocca del paziente e simula l’intervento di implanto-protesi e vede il risultato finale prima dell’esecuzione: niente è lasciato al caso.

  • VANTAGGI SONO: Si possono pianificare ognuna delle seguenti fasi in un sistema che dialoga completamente in 3D.
  • La possibilità di poter effettuare diagnosi in 3D e non più in 2D, grazie alla Tac Cone Beam e all’impronta digitale,
  • la possibilità di adottare una terapia chirurgica computer-guidata che consente una precisione submillimetrica, che non è propria dell’uomo, ma solo delle macchine,
  •  la fabbricazione, prima dell’intervento, di manufatti protesici biocompatibili (i denti del nuovo sorriso).

 COME FUNZIONA

Nella prima fase diagnostica, vengono rilevate le immagini tridimensionali della bocca del paziente, con la Tac Cone Beam “Galileos” e con l’impronta digitale “Cerec”. Il Galileos, è un apparecchio che permette di avere immagini in 3D volumetriche e con dosi radiologiche 70 volte meno di una Tac tradizionale. Il “Cerec” è composto sia da una telecamera per rilevare un’immagine in 3D della bocca del paziente.

Successivamente i dati vengono inviati al software di elaborazione virtuale, dove l’abilità dell’odontoiatra puo’ essere espressa al meglio con la visualizzazione virtuale della chirurgia e del posizionamento dei denti. Il progetto virtuale elaborato e validato dal medico odontoiatra viene poi inviato sia al fresatore “Cerec” che alla stampante 3D.

Il fresatore “Cerec” estrae, da un blocchetto di materiale biocompatibile, i denti finiti. Quindi non utilizziamo più le impronte tradizionali, che sono fastidiose per il paziente e otteniamo una precisione assoluta, una maggiore velocità di esecuzione, e un risultato estetico migliore, ma soprattutto un risultato biocompatibile eccellente perché non si adoperano più i metalli, talvolta causa di inestetismi. I manufatti protesici sono praticamente indistinguibili da quelli naturali.

La stampante 3D, stampa una mascherina chirurgica 3D personalizzata per la bocca del paziente. Inafatti, il software analizza i volumi, la qualità e la quantità dell’osso del paziente, informazioni fondamentali per il corretoa  posizionamento degli impianti dentali.

Si può così progettare in modo virtuale la posizione degli impianti in bocca con una precisione estrema, e il risultato è la mascherina chirurgica 3D, che in fase di intervento di implantologia viene posizionata in bocca al paziente per guidare la mano dell’odontoiatra nell’inserimento degli impianti nell’osso. L’uso di questa metodica consente di ottenere due grandi vantaggi: il chirurgo non effettua né tagli né mette punti di sutura, con un decorso post-operatorio breve ed indolore.

RIDUZIONE DEI TEMPI

Dopo una seduta di circa un’ora, nella quasi totalità dei casi, viene montata al paziente la sua nuova protesi fissa sostenuta dagli impianti appena inseriti – la cosiddetta tecnica a carico immediato – dandogli la possibilità di non stare mai senza denti e di tornare a una vita sociale fin da subito: sorride immediatamente.

Se chiami nel mese di luglio check-up Implantologia  e  indagini radiologiche gratuite 

Contatti:
Cesena: Viale Gaspare Finali 42, 47521 Cesena - 0547.1796570  - Direttore Sanitario Dott. Lolli Marco
Ravenna: Via A. De Gasperi 61, 48121 Ravenna - 0544 240255 - 389 8426984 - Direttore Sanitario Dott. Fusconi Fabio
Faenza: Via della Costituzione 28/A, 48018 Faenza - 0546.664807 - 329.8009958 - Direttore Sanitario Dott.ssa Manco Cristiana 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

Torna su
CesenaToday è in caricamento