Gli adolescenti e il rapporto col cibo per l'ultimo appuntamento di "Genitori insieme"

L'argomento di cui si è discusso è stato "Corpo-Cibo: gli adolescenti e il rapporto col cibo"

Mercoledì si è tenuto l'ultimo degli appuntamenti della rassegna organizzata dal Centro per le Famiglie Comune di Cesena - Asp nela sede di via Ancona 310 dal titolo "Genitori Insieme- adolescenti". L'argomento di cui si è discusso è stato "Corpo-Cibo: gli adolescenti e il rapporto col cibo". Franco Mazzini, pediatra di Comunità del Consultorio Familiare Cesena - Ausl Romagna, e Lidia Agostini, psicologia dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza di Cesena - Ausl Romagna, partendo dai cambiamenti del corpo caratteristici degli adolescenti, hanno presentato i rischi e le problematiche che possono sopraggiungere nel corso della crescita rispetto al rapporto col cibo.

"Per i disturbi dell'alimentazione non si può stabilire quando sono iniziati, con esattezza, come succede con un raffreddore, dove prima sentiamo il naso congestionato e già sappiamo che, di lì a poco, avremo un bell'affare - è stato spiegato -.  I disturbi dell'alimentazione partono da dentro, a volte da lontano e sono il frutto che manifesta una malattia che ha radici conficcate nei disagi del tempo".  Un argomento "sensibile" per diverse famiglie che sentivano il bisogno di confrontarsi sulle modalità di alimentazione dei propri figli, sugli stili alimentari della famiglia, sui rischi che possono presentarsi. È stato così possibile per gli intervenuti approfondire nozioni, ricevere rassicurazioni e indicazioni sulle buone pratiche che permettono di prevenire i disagi e su dove rivolgersi in caso fossero insorti.

Tale rassegna è stata strutturata in modo tale da rispondere alle richieste dei ragazzi rispetto a quali opportunità offre il territorio per loro e le loro famiglie, per sanare, attraverso il confronto con gli Operatori dei Servizi del territorio, curiosità, dubbi o preoccupazioni riguardanti la fase di crescita che stanno attraversando, e condividere esperienze confrontandosi con i pari e gli adulti di riferimento. 
Gli incontri  "Genitori Insieme- adolescenti" sono stati occasioni per promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso la valorizzazione delle risorse  personali e del senso di appartenenza alla comunità; per divulgare informazioni e dare sostegno ai ragazzi e alle loro famiglie, oltre che un tentativo di creare di una rete di famiglie che condividono la medesima esperienza della genitorialità di figli adolescenti.            

Le collaborazione attivate con gli Esperti dei Servizi territoriali sono state svariate: Michele Sanza, direttore servizio dipendenze patologiche di Cesena, e Marusca Stella, psicologa dell'Unità Operativa Servizio dipendenze patologiche di Cesena, hanno condotto l'incontro "Segnali di Fumo: intercettare, decodificare e intervenire"; Giustino Melideo, direttore di Neuropsichiatria e psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza di Cesena, Sanza e Francesco Rasponi, Psicologo dell'Associazione Psichedigitale hanno condotto l'incontro "Internet: i ragazzi e il digitale". Chiara Casadei, psicologa del Consultorio Familiare Cesena, Debora Senni, psicologa del Consultorio Familiare Cesena , Paola Menga,  ostetrica del Consultorio Familiare Cesena e Luca Stringara, del Progetto Giovani Comune di Cesena, hanno trattato l'argomento "Spazio ai giovani: le proposte del territorio per gli adolescenti" .

Continua fino al 15 maggio la rassegna "Genitori Insieme" dedicata ai genitori di bambini nei primi 1000 giorni di vita. Il 13 ,arzo le famiglie sono invitate al centro per le Famiglie per parlare di allattamento insieme all'Ostetrica Domenica Di Siena del Consultorio Familiare Cesena. Gli altri appuntamenti in programma riguardano l'importanza della lettura in età precoce ed i cambiamenti che aspettano le famiglie con la nascita di un figlio.   

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Tragedia sfiorata in A14, scoppia il pneumatico del Tir: miracolato il camionista

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

Torna su
CesenaToday è in caricamento