rotate-mobile
Salute

Un diabetico su tre non sa di esserlo: banchetti per prevenire la malattia

La "Giornata Mondiale del Diabete" è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data. La "Giornata Mondiale del Diabete" è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini e Misericordia). Tutti prestano il loro impegno come volontari.

In Romagna la Giornata Mondiale del Diabete è organizzata dalle Associazioni di Volontariato che si occupano di persone con diabete, Diabete Romagna e l’Associazione Diabetici della Provincia di Ravenna, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, i Lions, la Pubblica Assistenza, l’Avis, le Diabetologie dell’adulto e delle Pediatrie dell’Ausl, i Medici Odontoiatri e i volontari che organizzeranno eventi in oltre 60 piazze della Romagna. Saranno allestiti una cinquantina di gazebo e banchetti dove sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.

Il tema di quest’anno è la famiglia con lo slogan "Il diabete: coinvolge ogni famiglia puoi riconoscere i segnali d'allarme nella tua?". La famiglia quindi come risorsa fondamentale per la diagnosi precoce . In Italia una persona su tre è diabetica ma non lo sa. La diagnosi precoce e il trattamento precoce sono quindi fondamentali per prevenire o ritardare le complicanze croniche Nel caso del diabete tipo 1 una diagnosi non tempestiva può portare a quadri clinici (chetoacidosi ) che possono essere anche fatali.

E’ importante imparare a riconoscere i segni e sintomi per proteggere se stessi ma anche la propria famiglia. Quindi attenzione alla sete intensa , necessita di urinare frequentemente , facile affaticamento , dimagrimento rapido, vista sfocata. Sono oltre 74mila le persone affette dal diabete in Romagna. Di queste 235 hanno un’età inferiore ai 18 anni. I numeri sono in forte crescita: dal 2009 ad oggi, vi è stato un incremento del 35% del numero di soggetti con diabete censiti dall’Ausl. Per fornire assistenza a queste persone l’Ausl Romagna ha attivato una Rete assistenziale che coinvolge oltre ai pazienti stessi, team di professionisti della salute composti da infermieri, podologi, dietisti, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, diabetologi che operano sia sul territorio, sia presso servizi specialistici dedicati.

Le postazioni

A Cesena i banchetti saranno allestiti al "Centro Commerciale Lungo Savio" (Via A.C. Jemolo, sabato 17 novembre dalle 9 alle 14), in Piazza del Popolo (sabato 17 novembre dalle 8.30 alle 12.30), al Servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Bufalini (piazzale Giommi, 140) mercoledì 14 novembre (8.30 alle 13.30) e dal 19 al 23 novembre tutti i giorni dalle 11 alle 13, e all'agenzia "Bugli e Figli Assicurazioni" (Via Cavalcoli, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre). A Cesenatico sono previsti gazebi al Famila (Statale Adriatica, sabato 17 novembre dalle 14 alle 18) e all'agenzia "Bugli e Figli Assicurazioni" (Viale Roma, da lunedì a 12 a venerdì 16 novembre).

A Sarsina i punti informativi saranno al mercato del martedì (Piazza Plauto, martedì 13 novembre dalle 8,30 alle 12.30) e in Piazza Plauto (sabato 17 e domenica 18 novembre dalle 8.30 alle 19), mentre a San Piero in Bagno in Piazza Allende (mercoledì 14 novembre dalle 10 alle 12) e all'agenzia "Bugli e Rossi Assicurazioni" (Via Garibaldi, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un diabetico su tre non sa di esserlo: banchetti per prevenire la malattia

CesenaToday è in caricamento