"Razzista e xenofoba", dalla Lega un'interrogazione sul libro anti-Salvini. Possibile: "Attacco ai prof"

Possibile: "La Lega ha presentato un'interrogazione su un libro che identificherebbe il partito come razzista e xenofobo. Un attacco alla libertà di insegnamento"

"Ora arriva anche l'attacco diretto ai professori, 'incolpati' di praticare libertà di insegnamento. La Lega, in Emilia Romagna, ha infatti presentato una interrogazione rispetto a un libro 'Estrema destra di governo-la Lega di Salvini, in quanto il testo identificherebbe il partito del vicepremier come 'partito dai tratti xenofobi e razzisti'. Si tratta di un'interrogazione priva di fondamento che denota una mancata conoscenza delle più elementari regole del diritto pubblico". Lo dichiarano Andrea Maestri della segreteria nazionale di Possibile, ed Eulalia Grillo, responsabile della campagna 'Alla base la Scuola'.

Il libro parla di un partito "che ha assunto i tratti di una formazione di estrema destra, con aspetti razzisti, xenofobi, politicamente e socialmente violenti" e che veicola messaggi "di radice eversiva con tratti fascisti, che richiama i tempi bui dell’Europa del Novecento, ma anche la segregazione razziale in Sudafrica".

"I professori in qualità di dipendenti pubblici - aggiungono Maestri e Grillo - sono tenuti a un dovere di lealtà verso lo Stato: un dovere che in nessun modo verrebbe infranto da una indagine e valutazione critica nei confronti degli orientamenti ideologici e culturali di una delle forze politiche costitutive della maggioranza governativa. E il comportamento della Lega dimentica il principio costituzionale che garantisce la libertà di insegnamento: indicare i testi per l'approfondimento della realtà politica attuale rientra pienamente nella discrezionalità dell'insegnamento".

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento