rotate-mobile
Politica

Voto in Basilicata, Moretti (Pd): "Centro-sinistra unito è cresciuto del 7%"

La segreatria del Pd cesenate: "Il candidato sindaco del centro-destra Rossi manipola la realtà, a scapito della verità"

Continua a tenere banco l'esito del voto regionale in Basilicata, ad intervenire la segretaria del Pd cesenate Maria Laura Moretti: "Il candidato Andrea Rossi non vedeva l’ora di poter commentare baldanzoso i risultati della Basilicata e lo fa, come è di prassi nella comunicazione leghista, manipolando la realtà, a scapito della verità".

 "Per prima cosa - spiega Moretti - è bene sottolineare al candidato Rossi che in Basilicata le quattro liste civiche a sostegno di Carlo Trerotola, all’interno delle quali si sono candidati esponenti del Pd e civici, hanno ottenuto un dato percentuale complessivo pari al 23,1%. Mentre il M5S si è fermato al 20,40% (dal 44% delle scorse politiche) e la Lega al 19,19%".

"Il centrosinistra passa così, sempre rispetto alle politiche 2018, dal 26% al 33%, compiendo un balzo in avanti del 7%. Segno che il centrosinistra quando si presenta unito rappresenta l’unica alternativa alla destra di Salvini".

La segretaria comunale del Pd sottolinea il buon risultato: "Per il Pd e il centrosinistra si è trattato di una sfida enorme, infatti, dopo aver ricomposto un quadro frammentato che vedeva fino a qualche settimana fa più candidati presidenti in campo, si è riusciti ad ottenere la fiducia di oltre un elettore su tre".

Rossi: "Pd sconfitto nella sua roccaforte"

"Il Pd - prosegue ancora Moretti - non ha l’arroganza di sostenere che ha vinto, come stanno facendo le forze che si contrappongono al governo, ma ha l’orgoglio e il coraggio di guardare al proprio passato con senso di realtà, considerandolo un’opportunità per calibrare il nuovo percorso che ha delineato il segretario Zingaretti e che porterà il centrosinistra unito a essere l’unica forza alternativa a una destra populista che si muove sulla strumentalizzazione delle paure, senza aver ancora dato prova di concretezza nel trovare soluzioni adeguate ai problemi del paese".

"Vogliamo infine ricordare a Rossi- conclude -  che non può sperare di vincere facendo appello a quanto accaduto in Basilicata, perché la competizione per le amministrative si gioca nel territorio, con idee e proposte concrete per Cesena. E certo, fino ad ora, Rossi di idee e proposte ne ha espresse ben poche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto in Basilicata, Moretti (Pd): "Centro-sinistra unito è cresciuto del 7%"

CesenaToday è in caricamento