rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vietare la caccia la domenica? Pompignoli (Lega): "La politica rifletta prima di sentenziare"

Sono le parole del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, intervenuto a margine della polemica sull’ipotesi di vietare la caccia di domenica

"La politica e le associazioni riflettano prima di dare giudizi ed emettere sentenze. I divieti non giovano a nessuno. Per risolvere i problemi e fare prevenzione servono equilibrio, capacità di ascolto e lavoro, non battaglie di parte". Sono le parole del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, intervenuto a margine della polemica sull’ipotesi di vietare la caccia di domenica.

"La Lega, che coglie l’occasione per esprimere il proprio cordoglio in relazione al grave incidente verificatosi nella provincia di Imperia, si dissocia da una proposta faziosa che rievoca crociate integraliste e ‘forcaiole’ - afferma l'esponente del Carroccio -. I cacciatori esercitano la propria attività nel rispetto delle norme vigenti, in giorni e orari prestabiliti e manifestano la propria presenza sul territorio con vestiario fluorescente e strumenti dissuasori. In Emilia Romagna, in particolare, si devono rimettere alle prescrizioni di un calendario particolarmente restrittivo che disciplina, in maniera molto più severa che in altre Regioni d’Italia, carnieri e giornate di caccia".

"Sono tenuti a rispondere a una normativa regionale, nazionale ed europea che – a cascata – si traduce in un vespaio di cavilli per natura disincentivanti. Per questi motivi, punire tutta la categoria a causa di un evento tragico sulla cui dinamica sono in corso i dovuti accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria, è una vera e propria follia". Pompignoli conclude lanciando un appello al “buon senso delle associazioni di categoria e delle Istituzioni. Troppo spesso la politica, per le ragioni più disparate, scivola nel tranello del processo alle intenzioni e del giustizialismo fai da te. Mi auguro che a rimetterci, in questo caso, non sia la categoria dei cacciatori la cui sopravvivenza, per ragioni note a tutti, è già a rischio.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietare la caccia la domenica? Pompignoli (Lega): "La politica rifletta prima di sentenziare"

CesenaToday è in caricamento