rotate-mobile
Politica

Vaccinazioni in calo, la senatrice Valdinosi: "Urgente nuovo piano nazionale"

Lo afferma la senatrice Mara Valdinosi, prima firmataria di un'interrogazione urgente rivolta al ministro della Salute sull'organizzazione del sistema vaccinale nel nostro Paese, sottoscritta da molte senatrici e senatori del gruppo Pd, cui ha risposto il sottosegretario alla Sanità Vito De Filippo

"Gli ultimi dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità indicano un grave calo delle coperture vaccinali a 24 mesi di età, tale da raggiungere a livello nazionale il dato più basso degli ultimi dieci anni per quasi tutte le vaccinazioni. È inaccettabile, dobbiamo contrastare questo fenomeno e dunque deve essere approvato al più presto il nuovo Piano nazionale di Prevenzione vaccinale e realizzata una campagna informativa sul valore e l'importanza della vaccinazione". Lo afferma la senatrice Mara Valdinosi, prima firmataria di un'interrogazione urgente rivolta al ministro della Salute sull'organizzazione del sistema vaccinale nel nostro Paese, sottoscritta da molte senatrici e senatori del gruppo Pd, cui ha risposto il sottosegretario alla Sanità Vito De Filippo.

"Sono molto preoccupata per quanto sta avvenendo, specialmente sui territori - spiega Valdinosi - dove già si manifestano microepidemie, come quella della pertosse nel cesenate. L'aggravarsi della situazione non è purtroppo da escludere anche perché continua a diffondersi una cattiva informazione soprattutto attraverso i media e in particolare sui social network, che lega ai vaccini l'insorgere di gravi patologie quali l'autismo".

"Lo sforzo di tutti, Governo, Regioni, Medici deve essere quindi indirizzato a rendere più efficace e trasparente la campagna di informazione rivolta a tutta la popolazione sull'importanza e la necessità delle vaccinazioni. Su questo il governo, con la soddisfacente risposta del Sottosegretario De Filippo, ha mostrato grande disponibilità proponendo anche contenuti informativo-educativi nei programmi delle scuole e dei corsi universitari, così come ha garantito l'impegno per un'approvazione rapida del nuovo Piano nazionale per le vaccinazioni 2016/18, allo stato fermo all'esame della Conferenza Stato-Regioni, con la previsione di un finanziamento ad hoc per le attività vaccinali e un possibile acquisto centralizzato delle vaccinazioni", conclude la Senatrice Valdinosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni in calo, la senatrice Valdinosi: "Urgente nuovo piano nazionale"

CesenaToday è in caricamento