Unioni gay, all'Europarlamento Zoffoli (Pd) vota contro. La protesta: "Bigotto e oscurantista"

Damiano Zoffoli, neo deputato europeo da circa due mesi, in uno dei suoi primi voti nell'aula di Strasburgo prende le distanze dal suo partito, il Partito Democratico, votando contro su un documento relativo alle unioni gay. E' quanto accaduto giovedì durante la discussione all'Europarlamento

Damiano Zoffoli, neo deputato europeo da circa due mesi, in uno dei suoi primi voti nell’aula di Strasburgo prende le distanze dal suo partito, il Partito Democratico, votando contro su un documento relativo alle unioni gay.  E’ quanto accaduto giovedì durante la discussione all’Europarlamento di una relazione sullo stato dei diritti umani nella Ue che chiede alle istituzioni e i governi a contribuire ulteriormente alla riflessione su questo tema. Il documento, il cui relatore era Pier Antonio Panzeri (anche lui del Pd) è stato approvato a larga maggioranza  con 390 voti a favore, 151 no e 97 astensioni.
 

L’Italia è tra i 9 paesi dei 28 dell’Ue che ancora non ha una disciplina di parificazione delle unione tra persone dello stesso sesso. Tra i ‘no’ tuttavia vi è da rilevare quello di Damiano Zoffoli, che si è distinto per due voti contrari, di cui uno al voto finale. Nel campo del Pd sul passaggio delle unioni gay Patrizia Toia e Caterina Chinnici si sono astenuti, Silvia Costa ha deciso di non prendere parte alla votazione e due sono stati i contrari, Luigi Morgano e Damiano Zoffoli. Sul testo finale, invece, tutti i voti di dissenso si sono trasformati in sì, mentre a ribadire il loro no sono stati appunto Morgano e Zoffoli. Il Pd in Italia, da parte sua, si è subito fatto forte del voto europeo per spingere sul tema delle unioni civili, riproponendolo all’attenzione del governo.

Il passaggio sulle unione gay ha avuto 472 si', 115 no e 46 astensioni: nei 115 ‘no’ vi  era la gran parte del centro-destra italiano (buona parte del Partito Popolare Europeo ha votato a favore) e appunto i due dissidenti del Pd, tra cui lo stesso Zoffoli, ex consigliere regionale ed ex sindaco di Cesenatico, appartenente all’ala cattolica del Partito Democratico. Non sono mancati dissensi alla sua posizione anche a livello locale. Per esempio quello di Lodovico Zanetti, consigliere comunale a Forlì e alfiere del “matrimonio gay” in Romagna: “I miei personalissimi complimentoni a Damiano Zoffoli, eletto al parlamento europeo con i voti del PD ( ma non con la mia preferenza ) che oggi ha votato contro il riconoscimento delle unioni civili e del matrimonio tra persone dello stesso sesso considerati come un diritto umano. Credo che con questa sua scelta bigotta e oscurantista, per altro contraria a tutte le posizioni del suo partito sul tema abbia fatto toccare il fondo all'immagine del PD in Europa. Per fortuna, alla sua scelta si è unito solo un altro europarlamentare del PD, tal Morgano. No comment”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • Chi rappresenta Zoffoli in Europa? Pensavo rappresentasse il PD. E invece no.

    • Chi rappresenta Renzi in italia ? Pensavo il Pd. E invece no.

  • Non sono per niente ironico..la politica e una cosa, i principi e i valori etici un altra...uno se ha un credo, non lo cancella xche fa politica a destra centro o sinistra...CI CREDE E BASTA!

  • Che a Strasburgo abbiano tempo di parlare delle unioni gay, la dice lunga. I problemi su cui discutere, dovrebbero essere altri. Se 2 uomini o donne vogliono stare assieme, che lo facciano, dove sta il problema basta che non rompano con le7 solite di richieste.............ci vuole pure un regolamento. ISIS, lavoro, debiti e tanta altra roba e questi parlano dei diritti del mondo gay.................sinceramente avete rotto i gabbasisi con sta roba. E non è questione di razzismo e discriminazione o quello che volete voi.............avete proprio rotto.

    • E' proprio perche' esistono individui come te, che devono perdere tempo.

      • La tua considerazione è imbarazzante. Se hai in idea da esporre fallo. Io sono d'accordo con Gianni.

  • Anche nel PD ogni tanto spunta qualcuno che ha un po di cervello..spero non lo obblighino a tornare indietro..conoscendo quel partito ipocrita e bugiardo!!

    • Come fai a sapere cos'e' il cervello?

  • Bigotto e ciellino...il tuo posto è in Forza Italia!

  • Grande Damiano avanti cosi...iI PRINCIPI PRIMA DI TUTTO!!!!!

    • Spero tu volessi essere inonico... se uno non condivide i principi del partito in cui si trova, che ci sta a fare scusa? Un taxi per la prossima rielezione?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Il Centro di accoglienza di Macerone inagibile", il Comune detta le condizioni per la riapertura

  • Cronaca

    Centro di Macerone, Croce d'Oro: "Imposta nessuna chiusura, ma solo adeguamenti"

  • Cronaca

    Sicurezza stradale, anche a Cesena arrivano le colonnine Velo Ok: ecco la 'mappa'

  • Cronaca

    Spacciava hashish ed eroina all'uscita delle scuole: arrestato un 27enne

I più letti della settimana

  • Fatale un infarto, cesenate muore pochi mesi dopo l'amato figlio

  • Si scontrò contro un bus fermo su via Emilia Levante, Savignano piange la maestra Rita

  • Perde il controllo dell'auto e precipita nella scarpata: è in gravi condizioni

  • "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Fissate le esequie della maestra Rita deceduta dopo un drammatico incidente

  • Addio a Natale Liggi, il poliziotto che girò l'Italia e ottenne la grazia per il figlio

Torna su
CesenaToday è in caricamento