rotate-mobile
Politica

Una Regione plastic free a 360 gradi, Montalti (Pd): "Possiamo vincere questa sfida"

La consigliera regionale Montalti (Pd) “Possiamo diventare la prima regione plastic free a 360°”

La Regione Emilia Romagna aspira a diventare la prima Regione plastic free a 360 gradi. “Mercoledì mattina – afferma la consigliera regionale Lia Montalti – abbiamo presentato in Assemblea Legislativa, assieme ai Gruppi assembleari Pd, Sinistra Italiana, èViva e la Federazione regionale dei Verdi dell’Emilia-Romagna, una proposta che ha l’obiettivo di far diventare l’Emilia-Romagna la prima regione plastic free a 360 gradi”.

“Un obiettivo – sottolinea Montalti - che è contenuto anche all’interno del manifesto ‘La Svolta Verde’. Il primo punto infatti cita “Plastic Free e potenziamento della filiera emiliano-romagnola del riciclo, del recupero e del riuso. Per l’avvio di una vera economia circolare locale, sono fondamentali il potenziamento della filiera del riciclo, del recupero e del riuso emiliano-romagnoli e una conversione progressiva, ma integrale e certa, al No Plastica”.

“Questa sfida – dice Montalti – la vogliamo vincere anticipando le tempistiche previste a livello europeo dalla Direttiva Ue 2019/904 che mira a ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica monouso sull’ambiente entro il 2021. Per farlo abbiamo presentato 5 obiettivi concreti: in primo luogo sarà il settore pubblico a dover dare l’esempio, con l’eliminazione della plastica monouso a partire dalle sedi dell’Amministrazione regionale, delle Agenzie regionali e delle società in house, compresi i servizi di ristorazione collettiva (ospedali, mense scolastiche, mense aziendali), dove andrà eliminato l’uso di stoviglie e posate di plastica monouso. L’intera comunità regionale dovrà essere protagonista di questa sfida a partire dal coinvolgimento del tavolo del Patto per il lavoro; gli eventi pubblici sul territorio regionale dovranno essere sempre più plastic free; significative saranno anche le azioni a salvaguardia del mare e della Costa. La strategia Plastic Free deve essere il primo passo nella direzione di un Green New Deal dell’Emilia-Romagna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Regione plastic free a 360 gradi, Montalti (Pd): "Possiamo vincere questa sfida"

CesenaToday è in caricamento