rotate-mobile
Politica

Un quarto di sangue cesenate nelle vene di Renzi: qui nacque il nonno del premier

Un quarto del sangue che scorre nelle vene del premier Matteo Renzi è cesenate. Lo indica una ricerca effettuata sugli archivi anagrafici di Cesena

Un quarto del sangue che scorre nelle vene del premier Matteo Renzi è cesenate. Lo indica una ricerca effettuata sugli archivi anagrafici di Cesena. Un mini-albero genealogico, per questo suo ramo della famiglia, è stato preparato e consegnato come pergamena nel corso della recente visita di venerdì sera in città. Si tratta di Achille Bovoli, nonno materno di Renzi. Nella sua sosta elettorale in città il premieri ha avuto anche modo di incontrare i parenti discendenti dalla comune origine.

In particolare, risulta nato in città il nonno per parte di madre (la signora Laura Bovoli) Achille Bovoli che vide da luce qui l’11 marzo del 1918. Un uomo geniale come gli altri due suoi fratelli lo descrivono alcuni parenti cesenati che ancora abitano in città e che hanno incontrato Matteo Renzi. Il premier aveva manifestato interesse per quel nonno cesenate, morto molti anni fa e di cui non conosceva la data esatta della nascita. Achille Bovoli, come i suoi due fratelli, nacque a Cesena perché il padre – bisnonno di Matteo Renzi – Saulle Bovoli, originario di Bologna, era ufficiale dell’esercito italiano di stanza in Romagna.

Di Achille Bovoli, che fu anche insegnante di filosofia al Liceo Classico, resta traccia anche in alcune locandine d’epoca (1949) del teatro Bonci in cui figura come attore e regista. Dopo la seconda guerra mondiale la famiglia di Achille si stabilì a Firenze. Lo staff del sindaco uscente Paolo Lucchi ha fatto le dovute ricerche all’anagrafe, e Simona Benedetti, assessore uscente alle Politiche Sociali, gli ha consegnato una pergamena che traccia l’albero genealogico dei Bovoli-Renzi dal bisnonno Saulle Bovoli fino a Matteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quarto di sangue cesenate nelle vene di Renzi: qui nacque il nonno del premier

CesenaToday è in caricamento