rotate-mobile
Politica

Un nuovo ospedale a Cesena? Zanfini (Pd): "E' doveroso parlarne"

Ecco le parole di Zanfini (Pd) in merito alla possibilità di un nuovo ospedale nella città malatestiana, argomento che fa tanto discutere in queste ultime settimane e che continuerà a far parlare.

“Mercoledì scorso, con la seduta di Commissione consigliare dedicata alle prospettive dell’ospedale Bufalini, si è avviato formalmente il confronto su questo importante tema per il futuro della nostra comunità. È importante che il dibattito sia rientrato nei luoghi istituzionali, in quanto la prosecuzione di una sterile contrapposizione solo sui giornali non avrebbe portato alcun beneficio”.

Sono queste le prime parole della dichiarazione di Paolo Zanfini, segretario comunale del Partito Democratico a Cesena, in merito alla possibilità di un nuovo ospedale nella città malatestiana, argomento che fa tanto discutere in queste ultime settimane e che continuerà a far parlare.

“La scelta se intraprendere la strada della realizzazione di un nuovo ospedale non può essere presa con leggerezza. Non a caso, si tratta di un tema presente da ben 4 anni. Da quando, il Sindaco Lucchi disse che, nella prossima previsione urbanistica, avrebbe dovuta essere inserita anche l’area del nuovo Bufalini. Parlare di nuovo ospedale chiaramente non può prescindere dal discutere di quale modello di sanità si vuole portare avanti: qualità dei servizi, integrazione ed interrelazione all’interno dei presidi dell’ASL Romagna, qualità delle infrastrutture stesse” dice Zanfini.

“Allo stesso tempo, occorre discutere anche della funzionalità dell’ospedale stesso: accessibilità, fruibilità, collegamento con le principali vie di comunicazione. Nel farlo, dovremo essere tutti capaci di far emergere come questo lavoro di approfondimento e dibattito sia tutto incentrato a creare una sanità ancor migliore di quanto già sia oggi. Il PD di Cesena accoglie quindi con favore la proposta di creare un comitato cittadino che discuta di queste tematiche: occorre infatti un percorso di ampia partecipazione, in cui ascoltare la voce di tutti i soggetti coinvolti. È un dovere legato sia al merito della questione, sia alla necessità di totale trasparenza che una scelta di tale portata giustamente richiede”.

“Le prime reazioni - dice - paiono andare nella direzione giusta: serve discutere di servizi, della loro qualità e del modo migliore per fornirli ai cittadini. Il comitato per l’ospedale dovrà servire anche a questo, indicando anche come ciò possa avvenire in una nuova infrastruttura. Se queste sono le premesse, credo vi siano le condizioni per un lavoro serio ed articolato, in grado di gettare – in modo condiviso – le basi per la futura sanità cesenate. Il gruppo consigliare del Partito Democratico ha già  manifestato la propria volontà di stare dentro a questo percorso con animo costruttivo e collaborativo, consapevole di come su temi di tale portata il confronto sia un momento di arricchimento”
 
“L’intero PD parteciperà al dibattito cittadino con questo spirito, convinti che la prospettiva di un nuovo ospedale serva a qualificare ulteriormente una sanità di cui, siamo certi, i cesenati vadano già oggi fieri, ma che ha tutte le caratteristiche per innalzare ulteriormente il proprio livello, all’interno del percorso condiviso dell’ASL Romagna” conclude Zanfini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo ospedale a Cesena? Zanfini (Pd): "E' doveroso parlarne"

CesenaToday è in caricamento