rotate-mobile
Politica

"Treni strapieni, disagi per i pendolari cesenati", arriva un'interrogazione in Regione

La consigliera regionale Lia Montalti (Pd) “Garantire un servizio pubblico adeguato ed efficiente per tutti gli studenti”

La Consigliera regionale Lia Montalti ha depositato un’interrogazione in Regione con cui chiede alla Giunta di attivarsi con Trenitalia per chiedere con forza di migliorare e rafforzare il servizio affinché sia garantito un trasporto pubblico adeguato ed efficiente a tutti gli studenti del Rubicone che frequentano le scuole a Cesena.

“Durante l’anno scolastico – afferma Lia Montalti –, numerosi sono gli studenti che utilizzano quotidianamente i treni regionali sulla tratta Rimini-Cesena, in particolare dai Comuni del Rubicone (Savignano sul Rubicone, Gambettola), per recarsi nelle scuole superiori di Cesena. Purtroppo, di frequente, si verificano disagi per gli studenti che si ritrovano treni strapieni e che, pur di salire per recarsi a scuola in orario, sono costretti a spingersi l’un l’altro dentro alle carrozze, fino al punto di non riuscire a salire sul treno, arrivando di conseguenza in ritardo a scuola”.

“In Emilia-Romagna sempre più cittadini, studenti e lavoratori, preferiscono utilizzare il treno invece del mezzo privato – sottolinea Montalti –. Infatti i pendolari che ogni giorno salgono sui treni del servizio ferroviario regionale sono aumentati nel periodo 2011-2017 da 114.000 a 205.000, con un balzo in avanti del 79,8%. Questo è stato reso possibile dagli importanti investimenti per la cura del ferro messi in campo in questi anni dalla nostra Regione, oltre che dagli incentivi come l’integrazione tariffaria bus-treno voluta dalla Regione, che permette di viaggiare gratis sugli autobus agli abbonati al Servizio ferroviario regionale”.

“Tutto ciò deve essere tuttavia affiancato da un servizio pubblico efficiente e adeguato ai bisogni degli studenti che quotidianamente devono recarsi a scuola e dei lavoratori che si recano nei luoghi di lavoro” conclude la consigliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Treni strapieni, disagi per i pendolari cesenati", arriva un'interrogazione in Regione

CesenaToday è in caricamento