rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Tasi e soldi ai contribuenti, Spinelli (NCD): "Lavoro costruttivo dell'opposizione"

"La sindrome del "Al lupo, al lupo" dell'amministrazione comunale, quella di cautelarsi utilizzando al massimo livello la leva fiscale, per poi ritrovarsi ogni volta con un bel tesoretto di avanzo di bilancio da gestire, questa volta è in parte rientrata", afferma Spinelli.

Stefano Spinelli, consigliere comunale NCD, gruppo Libera Cesena, apprende favorevolmente la decisione del sindaco Paolo Lucchi di restituire la somma che rimarrà nelle casse comunali, per la mancata richiesta di detrazione Tasi da parte di chi ne ha diritto, alle famiglie che hanno pagato il tributo. "La sindrome del “Al lupo, al lupo” dell’amministrazione comunale, quella di cautelarsi  utilizzando al massimo livello la leva fiscale, per poi ritrovarsi ogni volta con un bel tesoretto di avanzo di bilancio da gestire, questa volta è in parte rientrata", afferma Spinelli.

"Così, vista la metà delle domande Isee presentate da parte di chi ne aveva diritto, il sindaco ha correttamente deciso di destinare il maggior gettito che entrerà nelle casse comunali per le minori detrazioni chieste dai cittadini, invece che all’avanzo di bilancio, alle tasche dei cittadini - chiosa l'esponente del Nuovo Centro Destra -. In qualche modo si riduce la Tasi per tutti (se ho ben capito si può parlare di circa 1,5 milioni da restituire)".

"Credo - aggiunge - di poter rivendicare all’azione dell’opposizione (tutta) che si è battuta in consiglio comunale per la riduzione delle tasse locali, e in particolar modo  all’azione di Libera Cesena, il fatto di aver contribuito a far chiarezza in materia e di aver reso concretamente possibile il ripensamento dell’amministrazione. Rivendico all’azione della nostra opposizione il fatto di aver permesso che ci fosse una maggior attenzione nei confronti dei cittadini e di aver contribuito, anche se in questa piccola ma significativa parte, al miglioramento della città. Non ci sarebbe stato questo esito senza questa azione. E’ questo che deve fare un’opposizione costruttiva e responsabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi e soldi ai contribuenti, Spinelli (NCD): "Lavoro costruttivo dell'opposizione"

CesenaToday è in caricamento