rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Taglio degli alberi ad Acquapartita, Buonguerrieri (FI): "Scelta errata e miope dell'amministrazione"

L'esponente di Forza Italia, Alice Buonguerrieri, si è fatta portavoce delle proteste dei residenti

Taglio di alberi nei pressi del lago di Acquapartita. L'esponente di Forza Italia, Alice Buonguerrieri, si è fatta portavoce delle proteste dei residenti: "Condividiamo il disappunto. E' l'ennesima scelta amministrativa errata e miope. Non solo, infatti, l'amministrazione non ha reso noti i motivi che hanno determinato l'abbattimento degli alberi ma detto abbattimento è stato effettuato, repentinamente, in piena stagione estiva, ovvero in un momento nel quale si dovrebbe semmai riqualificare e non dequalificare una zona turistica come quella di Acquapartita".

"Gli alberi abbattuti infatti si trovavano in una zona centrale e strategica del luogo e ombreggiavano un parco frequentato da molti turisti che lì trascorrevano intere giornate con i loro bambini, visto che era attrezzato anche con giochi per i più piccoli, soggiornando e consumando anche pranzi e cene nelle strutture alberghiere e nei ristoranti limitrofi o acquistando generi alimentari nei negozi del posto - aggiunge Buonguerrieri -. Un piccolo polmone verde, dunque, certamente importante per il territorio che è stato letteralmente raso al suolo da un giorno all'altro dall'amministrazione comunale, il che non solo dequalifica la zona ma crea un danno economico per tutti gli operatori del posto".

"Oltre alle legittime critiche dei residenti e dei turisti sorgono spontanee alcune domande - prosegue l'esponente berlusconiana -. Possibile che questi alberi siano diventati così pericolosi in un istante? Possibile che l'unica soluzione fosse quella di abbatterli in piena stagione estiva? Ancora una volta questa amministrazione si è dimostrata capace di aumentare esponenzialmente le imposizioni e aggiungerne di nuove, come la tassa di soggiorno per restare in tema turismo, ma totalmente insensibile alle esigenze e problematiche del territorio e dei cittadini nonchè gravemente incapace di gestire in maniera adeguata la situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio degli alberi ad Acquapartita, Buonguerrieri (FI): "Scelta errata e miope dell'amministrazione"

CesenaToday è in caricamento