rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Cesenatico

Scuola di Politiche, al via la Summer School a Cesenatico: tra gli ospiti anche Piero Angela

Come nelle precedenti edizioni, la Summer School sarà occasione per incontri, dibattiti, workshop

Parte giovedì a Cesenatico, la Summer School della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni. La terza edizione dell’evento, che si concluderà domenica, ha come titolo: “Il moto irresistibile della Storia” tratto dalle parole con cui Aldo Moro descriveva gli eventi del 1968, anno che segnò un mutamento profondissimo della società occidentale.

Nel corso delle quattro giornate, si parlerà e ci si confronterà sui grandi stravolgimenti della storia avvenuti negli “anni-8”, dalla fine della I Guerra mondiale (1918), alle leggi razziali (1938), all’assassinio di Aldo Moro (1978). Il focus sarà sul passaggio 2008-2018-2028, a partire dall’analisi di quanto accaduto esattamente 10 anni fa, in quel 15 settembre 2008 nel quale Lehman Brothers annunciò il proprio fallimento, innescando una crisi che stenta ancora a definirsi superata. Si affronterà poi quanto accade in questi anni di crisi di tutte le certezze (la democrazia rappresentativa, il libero mercato, il progresso tecnologico, l’autorevolezza della scienza, il multilateralismo, l’integrazione europea) e si aprirà lo sguardo sulla “storia del futuro”, simboleggiato dal 2028.

Come nelle precedenti edizioni, la Summer School sarà occasione per incontri, dibattiti, workshop. Circa 220 giovani tra i 18 e 30 anni avranno l’opportunità di confrontarsi con alcuni tra i protagonisti della scena italiana ed europea. Tra gli ospiti, oltre a numerosi docenti della Scuola di Politiche, saranno presenti Joaquin Almunia, Piero Angela, Domenico Arcuri, Serena Bortone, Marco Damilano, Luca De Meo, Amalia Ercoli-Finzi, Giovanni Floris, Renzo Gattegna, Alessandra Ghisleri, Monica Guerzoni, Marc Lazar, Fabio Martini, Tonia Mastrobuoni, Enrico Mentana, Corrado Passera, Emma Petitti, Paolo Rumiz e Luca Visentini.

SUMMER SCHOOL 2018: Scarica il programma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Politiche, al via la Summer School a Cesenatico: tra gli ospiti anche Piero Angela

CesenaToday è in caricamento