rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Stipendi d'oro dei vertici Hera, il M5S: "Come ha votato Lucchi?"

Il Presidente di Hera ha percepito nel 2011 uno stipendio di 475.000 euro e l'amministratore delegato Maurizio Chiarini di 518.000. Il compenso dei Consiglieri invece di aggira mediamente sugli 80.000 euro

 

l 18 aprile il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi mandava alla stampa la notizia di una sua lettera indirizzata ai vertici di Hera, in particolare al Presidente Tommaso Tommasi di Vignano e all'amministratore delegato Maurizio Chiarini nella quale “considerando il clima di crisi del Paese e le indicazioni del Governo, lo invita a proporre al consiglio d’amministrazione la diminuzione dei compensi degli amministratori”: è la promessa fatta dal primo cittadino che il Movimento 5 Stelle ricorda al pubblico.

 

Natascia Guiduzzi, consigliera del M5S, condivide la proposta: “Ricordiamo ai lettori che il Presidente di Hera ha percepito nel 2011 uno stipendio di 475.000 euro e l'amministratore delegato Maurizio Chiarini di 518.000. Il compenso dei Consiglieri invece di aggira mediamente sugli 80.000 euro. Compensi che spesso si vanno ad aggiungere ad altri compensi, perchè, almeno nei casi dei consiglieri, gli stessi ricoprono più incarichi in società diverse, società spesso in conflitto di interessi le une con le altre. La richiesta della riduzione di stipendio è più che condivisibile anche alla luce della forte crisi economica e sociale che la nostra città si trova ad avere, ed anche alla luce dei frequenti e continui aumenti delle bollette sui servizi che fanno capo alla Società partecipata”

 

La domanda che Guiduzzi pone è quindi, visto che “il 27 Aprile si è tenuta l'assemblea Ordinaria del gruppo con all'ordine del giorno la “deliberazione in merito alla politica di remunerazione”, se Paolo Lucchi a nome della città di Cesena, ha chiesto la diminuzione degli stipendi d'oro dei vertici Hera e se questo si è poi tradotto in qualche deliberazione esecutiva. Sarebbe auspicabile che il Sindaco in futuro relazionasse alla città sull'esito di queste assemblee in segno di rispetto ai suoi cittadini e in nome della trasparenza che tanto si vanta di avere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi d'oro dei vertici Hera, il M5S: "Come ha votato Lucchi?"

CesenaToday è in caricamento