rotate-mobile
Politica

Allattamento, Montalti (Pd) deposita risoluzione per favorire le "stanze delle coccole"

È questo che chiede il Pd con una risoluzione depositata dal consigliere regionale cesenate Lia Montalti.

"Un provvedimento per agevolare la creazione di aree confortevoli e protette dove allattare e accudire i bimbi nei luoghi pubblici. E nel caso in cui non ci siano spazi dedicati, come le stanze delle coccole, va garantita sempre alle mamme la possibilità di allattare negli spazi pubblici, con la massima libertà”. È questo che chiede il Pd con una risoluzione depositata dal consigliere regionale cesenate Lia Montalti. 

“Chiedo inoltre alla Giunta dell’Emilia-Romagna di favorire, in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’implementazione di campagne nazionali a sostegno dell’allattamento al seno quale gesto naturale e fondamentale per la salute e la corretta alimentazione dei neonati - prosegue l'esponente democratica -. Purtroppo apprendiamo troppo spesso di mamme alle quali viene impedito di allattare in pubblico. Negli ultimi mesi due casi sono stati registrati nelle cronache di Bologna: in un museo e in una biblioteca il divieto di introdurre alimenti e bevande è stato interpretato come impedimento per due mamme di allattare i propri figli”.

“L’allattamento materno è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da tutto il mondo sanitario come il miglior metodo di alimentazione dei neonati, raccomandato in assoluto, sia per il legame relazionale ed emotivo che permette di instaurare fra mamma e bambino, sia per i benefici in termini di sviluppo fisico e cognitivo del neonato - argomenta Montalti -. È evidente quindi che alle madri va garantito di potersi prendere spazi e tempi per farlo in tranquillità e serenità, anche quando sono fuori casa con i loro bimbi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allattamento, Montalti (Pd) deposita risoluzione per favorire le "stanze delle coccole"

CesenaToday è in caricamento