rotate-mobile
Politica

Spese legali nel mirino, Spinelli (Libera Cesena): "Con l'Unione non si risparmia"

"L'odierno caso è emblematico di una coperta che - se anche si allunga il letto - rimane troppo corta e i piedi rimangono scoperti e al freddo"

“E’ da un po’ di tempo che i conti a questa amministrazione non tornano: affitto locali ex IAT, questione assessore alla trasparenza, caserma CC al Montefiore, piazza Libertà, foro annonario, gestione centro storico, utilizzo Quartieri pro domo propria, per citare i principali e con difetto. Si legge che la Corte dei Conti ha bacchettato il Comune per l’assegnazione diretta di incarichi a professionisti esterni, senza prima accertare l’effettiva impossibilità di utilizzare l’Ufficio Legale interno e in mancanza di una sia pur minima selezione. A dire il vero potrebbe essere un po’ più di una bacchettata perché la stessa Corte dei Conti ha inviato la documentazione in Procura della Corte dei Conti affinché valuti un eventuale danno erariale (questa volta, non si potrà chiamare in causa la stessa Corte a eventuale discolpa). La questione è già stata commentata sui giornali, ma vorrei mettere in luce un aspetto”: è la critica che muove Stefano Spinelli, Consigliere Comunale di Libera Cesena

“Una delle risposte dell’Amministrazione è che la Corte dei Conti non ha tenuto conto del fatto che il servizio legale del Comune si è fatto carico dei contenziosi dell’Unione dei Comuni. Ora, già si sa che a me piace poco quest’Unione che, così com’è, appare un accorpamento burocratico di servizi che dovrebbe produrre risparmi di spesa, ma in realtà crea solo confusione tra trasferimenti di poste di spesa e utilizzo di servizi. L’odierno caso è emblematico di una coperta che – se anche si allunga il letto – rimane troppo corta … e i piedi rimangono scoperti e al freddo. Così se si utilizza lo stesso Ufficio Legale per più Comuni, non è che si risparmi. Si deve ricorrere all’esterno, con i problemi sollevati dalla Corte dei Conti e con aggravio di spese … o si deve aumentare il personale dedicato.
Ma ci vendono l’operazione come spending review!”, conclude Spinelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese legali nel mirino, Spinelli (Libera Cesena): "Con l'Unione non si risparmia"

CesenaToday è in caricamento