Sicurezza stradale, Montalti (Lega): "Le amministrazioni locali siano più attive nel sensibilizzare i giovani"

Manolo Montalti della Lega Nord evidenzia come "consapevolezza e senso di responsabilità debbano essere sollecitati di più soprattutto nei giovanissimi"

"Amministrazioni locali più attive per sensibilizzare i giovani". Dopo il dramma di domenica di via Dismano e di lunedì di Ponte Pietra, con cinque morti in 24 ore, Manolo Montalti della Lega Nord evidenzia come "consapevolezza e senso di responsabilità debbano essere sollecitati di più soprattutto nei giovanissimi". In particolare, evidenzia, "le amministrazioni locali possano agire di concerto con le scuole istituendo più corsi e incontri con operatori della Polizia municipale, Polizia stradale e Vigili del Fuoco per dare consigli, informare sui rischi, illustrare gli incidenti più rilevanti anche attraverso le immagini e il resoconto delle loro conseguenze. E’ fondamentale agire soprattutto sui futuri utenti della strada per sensibilizzarli a una guida attenta e sicura e per ricordare loro che la vita e il futuro di tutti sono beni preziosi da preservare".

"E’ sconcertante assistere a certi sorpassi azzardati e lo è ancor di più quando a effettuare queste manovre sono padri di famiglia con figli al seguito - continua Montalti -. Se l'approssimarsi a un incrocio, a un attraversamento pedonale o a una scuola non rappresentano un deterrente dal compiere un sorpasso o dal premere il pedale dell'acceleratore, si può a ragione pensare che la cronaca quotidiana di tragici incidenti possa insegnare qualcosa? L'inasprimento delle pene va bene, ma non basta. Il mix droghe e alcol unito a una sorta di sindrome della velocità come simbolo della propria onnipotenza è micidiale. E’ indispensabile quindi giocare d’anticipo, meglio di quanto non sia stato fatto finora".

Potrebbe interessarti

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • "Dalla porcilaia odori nauseanti e danni ai ristoranti", il caso arriva in consiglio comunale

Torna su
CesenaToday è in caricamento