Sicurezza, Rossi (Cambiamo): "Controllo del Vicinato e sinergia cittadini-forze dell'ordine"

Il candidato sindaco del centrodestra attacca il Pd: "Investimenti faraonici per installare solo 28 telecamere in cinque anni"

Andrea Rossi, candidato sindaco per la lista Cambiamo, che raggruppa le forze politiche di centrodestra, illustra la sua 'ricetta' su un tema molto sentito dai cittadini, la sicurezza.

"Ok le telecamere - scrive Rossi sulla sua pagina Facebook - ma nulla potrà mai sostituire l’occhio umano", proponendo "Controllo del Vicinato e sicurezza partecipata tra cittadini e forze dell'ordine".

"Le telecamere - prosegue Rossi - sono un efficace deterrente contro la micro-criminalità, anche se bisognerebbe chiedersi per quale motivo, a fronte di investimenti faraonici, in 5 anni ne siano state installate solo 28. Ma, nelle politiche sulla sicurezza, noi partiremo da una prospettiva diversa". 

Questa la proposta del candidato sindaco del centrodestra: "Punto primo: sgravare gli agenti della Municipale dalle scartoffie burocratiche ed impiegarli sul territorio. Punto secondo: meno agenti impegnati a far cassa con le multe e più presidi nelle zone più sensibili della città, sorvegliando tutte le aree di Cesena con l’inserimento di un poliziotto di quartiere. Punto terzo: l’importanza del coinvolgimento diretto dei cittadini. Come già avviene in tanti Comuni, con la strategia del ‘controllo di vicinato’, attraverso una coordinata chat di whatsapp, è possibile ottenere dei risultati tangibili e costanti. Punto quarto: più forze dell’ordine in campo grazie al decreto Sicurezza varato dal Governo".

"In questi giorni - scrive ancora Rossi, che giovedì sarà impegnato nel primo 'faccia a faccia' con Enzo Lattuca - sento parlare spesso di sicurezza, soprattutto da parte di chi ha governato questa città negli ultimi 10 anni senza far nulla, nascondendosi dietro alla 'sbagliata percezione' del cittadino. Odio la politica delle chiacchiere che, in campagna elettorale, promette ponti anche laddove non ci sono fiumi. Si pensa che i cittadini, con due slogan prima delle elezioni, si possano dimenticare del nulla più totale realizzato dal Pd nel settore sicurezza? Io penso di no".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Danni causati dalla piena del Savio, proclamato lo stato di crisi regionale

  • Politica

    Interviste personali, Valletta è cantante e allenatore: "Sui libri di storia non capiranno la nostra inerzia sul clima"

  • Sport

    Il Cesena non snobba la Poule scudetto, 3-1 alla Pergolettese e pass per le semifinali

  • Cronaca

    Un libro sulle 'fake news', Marino Biondi: "Internet? Non è uno strumento così democratico"

I più letti della settimana

  • Una fuga di oltre 100 chilometri. L'edizione 2019 della Nove Colli è di Federico Colone

  • Volo di trenta metri nella scarpata e schianto contro un albero: è grave

  • Un boato per Giuseppe: la festa per l’ultimo arrivato chiude la 49esima Nove Colli

  • Boato nella notte, assalto al Bancomat: i malviventi fuggono col bottino di oltre 15mila euro

  • Una bella storia di senso civico: l'avvocato perde cellulare e soldi, un migrante li trova e restituisce tutto

  • Al Bufalini il primo prelievo di polmoni a cuore fermo in Emilia Romagna

Torna su
CesenaToday è in caricamento