rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Si parlerà di scenario italiano e internazionale, al via la Summer School di Enrico Letta

All’interno della Summer School, nel palazzo del Turismo di Cesenatico, sarà allestita la mostra di Laura Canali, cartografa di Limes, “L’Italia, cuore del mediterraneo”

Parte giovedì  la quarta edizione della Summer School Italia Mondiale della Scuola di Politiche, fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni. Fino al 15 settembre oltre 250 giovani tra i 18 e i 30 anni si ritroveranno a Cesenatico, per dialogare e confrontarsi con tanti protagonisti dello scenario pubblico italiano e internazionale. Una contaminazione di esperienze e visioni dalle quali trarre slancio, ispirazione ed energia per affrontare le sfide del presente e “formare il futuro”.

L’evento di quest’anno è dedicato all’Italia. Italia Mondiale è l’Italia che si interroga sulla sua identità e che si confronta con il mondo. Un’Italia fatta di luci e ombre, con grandi potenzialità ed eccellenze nel mondo dell’imprenditoria, della ricerca, della cultura e dell’innovazione, ma anche con i suoi divari, che tendono a crescere anziché colmarsi. Parleremo dunque delle tante “Italie”, di un Paese orgoglioso delle sue realtà virtuose ma anche ferito da troppi anni di difficoltà e stallo.

All’interno della Summer School, nel palazzo del Turismo di Cesenatico, sarà allestita la mostra di Laura Canali, cartografa di Limes, “L’Italia, cuore del mediterraneo”, nella quale saranno presentate 15 mappe sul ruolo dell’Italia nel Mediterraneo. La mostra, realizzata per Scuola di Politiche, sarà aperta al pubblico per tutta la durata dell’evento.

Tra gli eventi della prima giornata: l’intervento di Nando Pagnoncelli, di Ipsos Italia, che ci parlerà de La Penisola che non c’è. L’incontro con il professor Giovanni Orsina e il direttore de l’Espresso, Marco Damilano. Gli interventi di Roberto Maglione, professor of Practice presso la Business School dell’Università LUISS Guido Carli, e Andrea Toselli, Presidente di PwC, che ci racconteranno come Coltivare il talento, investire sul capitale umano e Patrizio Bianchi, assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna, che ci parlerà di Politiche industriali, formazione e ricerca. Il caso Emilia-Romagna.

Tra i tanti ospiti che accompagneranno l'evento: il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, Luca Cordero di Montezemolo, Domenico Arcuri, Enrico Bertolino, Luca Bianchi, Patrizio Bianchi, Alberto Bombassei, Floriana Bulfon, Stefano Bonaccini, Luca Bottura, Gianrico Carofiglio, Maria Chiara Carrozza, Enrico Giovannini, Paolo Guerrieri, Monica Guerzoni, Giuseppe Guzzetti, Enzo Lattuca, Barbara Marinali, Fabio Martini, Andrea Montanino, Antonio Nicita, Paolo Pagliaro, Lorenzo Pregliasco, Daniela Preziosi, Annunciata anche la presenza della ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si parlerà di scenario italiano e internazionale, al via la Summer School di Enrico Letta

CesenaToday è in caricamento