rotate-mobile
Politica

Savignano, anche "il mago di Zelig" in campo: "Ecco i progetti artistici per la città"

Ho letto molto divertito le pagine dei giornali di questi giorni che millantano le decine e decine e decine di manifestazioni che ci sono a Savignano sul Rubicone.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

"Ho letto molto divertito le pagine dei giornali di questi giorni che millantano le decine e decine e decine di manifestazioni che ci sono a Savignano sul Rubicone. Be se teniamo conto del ritrovo giornaliero dei piccioni in piazza Borghesi allora sono d'accordo sulle 96 manifestazioni che sono state contate. La mia non vuole essere una polemica, ma solo una provocazione come cittadino di Savignano che per lavoro però fa spettacoli in tutto il mondo.

Per manifestazioni si intendono spettacoli, feste o incontri culturali di qualità e di dimensioni tali da portare pubblico a Savignano e portare vantaggi alla comunità Savignanese, come unicità e qualità di una Città.

Il mercatino dell'antiquariato Domenicale per esempio, purtroppo è solamente un triste mercatino che si scontra con mostri dell'antiquariato andando da Gambettola fino a Santarcangelo.

Vorrei semplicemente dare il mio contributo organizzativo e di esperienze nel mondo degli spettacoli, se pur piccolo contributo che sia, per cercare di aiutare una Savignano che amo, una Savignano in cui sono nato, una Savignano in cui sono cresciuto.

Affiancandomi all'amministrazione di Rodolfo Baldacci, cercherò di mettere in gioco le mie conoscenze manageriali, organizzative e televisive per portare in alto Savignano sul Rubicone e renderla un riferimento per tutti i Comuni limitrofi.

In queste settimane parlando con un mio carissimo amico, (potrei dire fratello perchè cresciuti insieme sin da piccoli) Matteo Signani sono venuto a conoscenza che ad Agosto disputerà un incontro per il Campionato Europeo non a Savignano. Matteo è dispiaciuto di questo, mi ha riferito, come cittadino Savignanese, di non essere nemmeno stato contattato dalle amministrazioni comunali.

Non bisogna essere dei geni per capire che un incontro europeo oltre al grosso impatto mediatico e dei mass media, è un incontro che porta numeri di pubblico elevati. E non stiamo parlando di politica di destra o di sinistra , ma di sport. La cosa che mi da più fastidio è proprio il menefreghismo delle amministrazioni Comunali su eccellenze come Matteo Signani.

E potrei andare avanti facendo altri nomi, vedi Mirko Casadei, ecc.

Andando invece diretti sulle manifestazioni vere e di qualità, direi che riconfermeremo "Rock è tratto" ,"Si festival" , "Notte Bianca", "Wine Festival" e l'ultima nata "Piadiniamo" che se pur solo alla seconda edizione, grazie alle capacità organizzative dei ragazzi dell' IFest è diventata un riferimento a Savignano per migliaia di persone.

Negli ultimi anni proprio Piadiniamo spesso ha dovuto affrontare contrasti con il Comune per quanto riguarda organizzazione, economia, ecc. Credo che non ci sia niente di più sbagliato per un amministrazione Comunale non appoggiare gruppi di ragazzi che spendono energie e soldi per portare delle belle manifestazioni nella loro città.

Quindi gli amministratori Comunali di Rodolfo Baldacci insieme ad Alessandro Politi si impegneranno ha dare pieno sostegno ai vari gruppi organizzatori di queste manifestazioni per cercare un ulteriore miglioramento insieme.

Oltre a questo vorremmo inserire qualche nuovo evento importante dedicato ai bimbi e ai ragazzi, in fondo sono loro il futuro del nostro Comune che lo vogliate o no.

In particolare:

"Una stella tra le stelle" - La scienza per scoprire Dio.

Una giornata per le famiglie dedicata interamente alla scienza,

per capire e riscoprire la Fede in Dio.

Ogni adulto, ragazzo , bimbo potrà mettersi in gioco, attraverso attività pomeridiane e ludiche inerenti le leggi della fisica, allestendo un piccolo laboratorio di esperimenti in piazza Borghesi.

Un concorso aperto al pubblico dove figli e genitori potranno insieme presentare l'invenzione più utile che hanno progettato insieme.

E in serata , sotto le stelle, un palco e un uomo, uno dei massimi esponenti mondiali della ricerca scientifica, "per molti definito come successore di Albert Einstein", (e tra l'altro anche mio docente all'università), lo scienziato Mondiale Antonino Zichichi. Attraverso la sua conferenza spiegherà misteri dell'universo e della fede.

Perchè credo fortemente, in questi momenti di crisi economica e dello spirito, che la gente abbia bisogno ora più che mai di riscoprire la Fede in Dio.

"Just the way you are" - Così come sei

Un incontro/seminario, aperto a tutte le scuole e i ragazzi di ogni età

con un motivatore mondiale australiano d' eccezione Nick Vujicic.

Ragazzo disabile, nato senza gambe e senza braccia.

Porterà la sua esperienza e grandissima forza interiore di come sia riuscito a cambiare la sua vita in una cosa magnifica. Trovando alla fine anche l'amore, sposandosi e diventando anche padre di un bimbo (da pochi mesi). Un esempio per milioni di ragazzi in tutto il Mondo.

Sempre più ragazzi e ragazze, soffrono di disagi alimentari, problemi ad accettarsi, e spesso si trovano a negare la propria esistenza, attraverso comportamenti che possono arrivare fino alla morte. Lo dimostrano l'aumento esponenziale di casi di bulimia e anoressia e l'uso di droghe leggere e pesanti. E tutto sempre per sfuggire alla verità, alla vita ad una società che non ci accetta mai per quello che siamo ma vuole continuamente imporre modelli.

"Ridere fa bene alla salute" - Comici in bicicletta

Verranno allestiti vari palchi in varie zone e piazze della città di Savignano sul Rubicone.

Attraverso un percorso sia gastronomico che culturale per le vie del paese, il pubblico si sposterà da un palco all'altro, a piedi, in bicicletta o come meglio crede, preceduto da una street band a ritmo di musica.

E palco dopo palco assisterà a performance di artisti di strada e comici conosciuti.

Per arrivare alla fine nelle ore serali alla piazza centrale del Comune, dove avverrà uno spettacolo di cabaret importante accompagnato da un orchestra.

"Fellini Cinefestival" - Cortometraggi in aria

Ci sarà la possibilità insieme ai famigliari del famoso regista e la fondazione (che conosco personalmente) e con cui ho già lavorato per alcuni progetti, di ripercorrere la storia del cinema , con proiezione serale di alcuni film che hanno reso famoso Federico.

Un concorso web di cortometraggi/sceneggiature.

In maniera sempre più massiccia il video nel web ha preso sopravvento su tutto e tutti, video comici, drammatici, spot, qualsiasi cosa passa dal video nel web e sui social network, ecc.

Oltre a questo saranno organizzati incontri con registi più o meno conosciuti che attraverso i loro lavori e progetti porteranno la "disciplina" cinematografica alla portata di tutti.

"Tv e Casting" - Savignano Talent e laboratori

Cercherò di portare alcuni casting importanti, dal canto alle performance da palco, come Xfactor, The voice, italia's got talent,ecc

qui a Savignano perchè credo fermamente che ci siano ragazzi e ragazze con talento naturale che possano mettersi in gioco.

E attraverso questi provini ufficiali approdare ai programmi di respiro Nazionali.

Questo sarà effettuato attraverso una rete di agenzie e manager con cui collaboro. Ci sono tanti ragazzi di talento che continuano a studiare la loro arte, o tenere il loro talento in un cassetto. E questo non è giusto. Io ci sono passato tanti tanti anni fa, per fortuna o per talento sono arrivato al programma più importante e con più ascolti della tv italiana. E quindi conosco bene le frustrazioni di tantissimi artisti che non possono mostrare il loro talento e condividere le loro emozioni con il pubblico.

"Laboratorio Zelig "

Questo non ha bisogno di molte parole. Per anni ho portato il laboratorio Zelig di cabaret per eccellenza a Rimini, Riccione, Santarcangelo,ecc e vorrei riportare il laboratori di formazione comica più importante nel mio paese Savignano sul Rubicone.

Il laboratorio porterà a spettacoli per il pubblico dove comici emergenti e famosi si alterneranno per provare i loro pezzi, le loro gag, divertendosi e divertendo il pubblico.

Altri eventuali in corso di amministrazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, anche "il mago di Zelig" in campo: "Ecco i progetti artistici per la città"

CesenaToday è in caricamento