rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, il M5S chiede un'area sgambamento per cani

"San Mauro Pascoli è un paese in pieno sviluppo sociale e demografico, e deve preporsi a tali aree per la comunità ed un servizio efficace ed efficente per i propri cittadini", affermano i pentastellati

Il Movimento 5 Stelle di San Mauro Pascoli ha presentato una mozione riguardante l'installazione di un'area sgambamento per cani da compagnia. "Tale area - illustrano i pentastellati - nasce dall’idea di creare una estensione di verde pubblico recintato e adeguatamente attrezzato, dove i possessori di cani da compagnia possano far correre, giocare e fare socializzare gli animali tra di loro,in modo diverso rispetto alle altre aree pubbliche dove vige l’obbligo assoluto del guinzaglio".

"Naturalmente l’animale resterebbe sotto la sorveglianza e la responsabilità del proprietario, senza rappresentare un pericolo e un disturbo per gli altri - proseguono dal Movimento 5 Stelle -. Quest’area vorrebbe rispondere ad una richiesta crescente di spazi appositi per la conduzione degli animali da compagnia che stanno assumendo, anche dal punto di vista sociale, una sempre maggiore importanza: infatti, oltre alle esperienze di “pet terapy” ossia di terapie condotte con l’ausilio di animali domestici, sono ormai consolidati presso l’ambiente medico i benefici indiretti che la cura degli animali da affezione può dare ai proprietari (diminuzione della ipertensione, sollievo dalla solitudine)". 

"Sono stati pubblicati anche degli opuscoli dell’Ufficio federale di Veterinaria che affermano chiaramente che ''i cani devono essere assicurati contatti regolari con gli altri cani e con le persone” - concludono -. Attualmente tale area è installata solo a San Mauro Mare e per di più un area con orario di apertura e chiusura. Una gestione a Noi illogica per chi possiede un amico a quattro zampe. San Mauro Pascoli è un paese in pieno sviluppo sociale e demografico, e deve preporsi a tali aree per la comunità ed un servizio efficace ed efficente per i propri cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, il M5S chiede un'area sgambamento per cani

CesenaToday è in caricamento