Nuovo rapporto tra Regione ed enti locali, Montalti (Pd) : "Cooperazione dei territori"

La trasformazione delle province, la riforma delle regioni, e il rapporto tra gli enti locali e il sistema regionale sono stati al centro del partecipato dibattito, organizzato dal Pd Cesenate, martedì sera

La trasformazione delle province, la riforma delle regioni, e il rapporto tra gli enti locali e il sistema regionale sono stati al centro del partecipato dibattito, organizzato dal Pd Cesenate, martedì sera. Durante la serata è intervenuta Emma Petitti, Assessore regionale con delega al riordino istituzionale e al bilancio. La Petitti ha illustrato i contenuti della proposta di legge che andrà a ridefinire competenze e relazioni tra le istituzioni locali e la Regione.

“In questa fase di riorganizzazione del sistema istituzionale, sia a livello nazionale che regionale, è fondamentale promuovere momenti di confronto che coinvolgano il territorio e le amministrazioni locali - ha detto Lia Montalti, consigliera regionale Pd –. Stiamo infatti lavorando ad una legge che andrà a ridisegnare il rapporto tra le istituzioni locali e la Regione. In questo quadro un ruolo importante sarà quello delle aree vaste, in cui far crescere e sviluppare la capacità di cooperazione dei territori. Come Romagna possiamo contare su un percorso di collaborazione che negli anni è maturato, con scelte difficili ma anche innovative – prosegue Montalti –come la gestione comune delle risorse idriche, fino ad arrivare all’Ausl unica. E’ importante dunque cogliere questa nuova sfida, cercando però di non mortificare i territori, ma anzi rendendoli sempre di più protagonisti nel contesto regionale”.  

“La grande partecipazione, da parte di amministratori e iscritti, a questa iniziativa – ha rilevato Fabrizio Landi, segretario territoriale del Pd cesenate - dimostra come vada nella giusta direzione la scelta del Pd di proporre sempre più spesso momenti di dialogo aperti. Scelte politiche che coinvolgono così fortemente i territori, come quelle discusse con l’assessore Petitti, devono infatti partire da un confronto vero, e anche franco, con chi ogni giorno si misura con i cittadini, cercando di trovare soluzioni e risposte”.

Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, l’on. Enzo Lattuca, la sen. Mara Valdinosi, il segretario comunale Paolo Zanfini e Cristina Nicoletti, la vice-presidente della Provincia Forlì-Cesena.

Potrebbe interessarti

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Vi perdono o danneggiano il bagaglio in aeroporto? Ecco come chiedere il rimborso

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • "Dalla porcilaia odori nauseanti e danni ai ristoranti", il caso arriva in consiglio comunale

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
CesenaToday è in caricamento