rotate-mobile
Politica

Rendiconto, Spinelli (Libera Cesena): "Il Comune accumula 12 milioni per il rush elettorale"

"L'avanzo del Comune (ossia quanto risparmiato dal comune dopo aver attuato quanto previsto dal bilancio di previsione) è passato da 3 milioni non vincolati (e quindi subito utilizzabili dall’amministrazione) nel 2015, a 12 milioni nel 2017"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Una leggenda metropolitana (che non è poi tanto leggenda) dice che un’amministrazione tende a spendere in maniera più che proporzionale man mano che si avvicinano le elezioni. Ora, se le fredde cifre di un bilancio dicono qualcosa, quello che dice il rendiconto 2017 del Comune di Cesena è che ... tra un anno si vota. Infatti l’avanzo del Comune (ossia quanto risparmiato dal comune dopo aver attuato quanto previsto dal bilancio di previsione) è passato da 3 milioni non vincolati (e quindi subito utilizzabili dall’amministrazione) nel 2015, a 12 milioni nel 2017!

Di questi, 5.8 milioni derivano dall’avanzo 2016 (che si è aggiunto a quello di quest’anno). Queste somme sono già al netto degli accantonamenti che ogni buona amministrazione deve fare per far fronte a urgenze imprevisti o crediti inesigibili. In sostanza l’amministrazione si sta preparando al rush finale di attività ed a spendere quanto racimolato in funzione elettorale. Ciò che però è grave è che queste somme (che rappresentano un 10% dell’intero bilancio) sono sottratte alla disponibilità della comunità per essere accentrate e spese “quando lo dico io e come dico io”. È esattamente il contrario del principio di sussidiarietà secondo il quale l’amministrazione dovrebbe intervenire solo in via residuale e solo se la comunità non riesce ad organizzarsi e far fronte alle esigenze provenienti dalla società. I 12 milioni di avanzo rappresentano allora il talento sotterrato e non fatto fruttare dal servo infingardo.

Stefano Spinelli - Coordinatore politico di Libera Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rendiconto, Spinelli (Libera Cesena): "Il Comune accumula 12 milioni per il rush elettorale"

CesenaToday è in caricamento