rotate-mobile
Politica

Regionali, Bonaccini: "Salvini in Romagna solo quando c'è campagna elettorale"

Il presidente della Regione: "Confrontiamoci sulle proposte e sulle cose da fare: io parlerò solo di questo nei prossimi 75 giorni"

In risposta alla giornata cesenate di Matteo Salvini, impegnativa anche quella del presidente della Regione Stefano Bonaccini che ha visitato la Siropack, azienda di Bagnarola di Cesenatico, leader nel settore del packaging dove si progettano macchinari tecnologicamente avanzati. Ma in mattinata Bonaccini ha fatto visita anche alla sede della Orogel  e ha incontrato il presidente Bruno Piraccini. Una sorta di staffetta con il leader del Carroccio. 

"Se vuoi governare l'Emilia-Romagna devi prima conoscerla e rispettarla - l'affondo di Bonaccini - confrontiamoci sulle proposte e sulle cose da fare: io parlerò solo di questo nei prossimi 75 giorni, così come ho fatto negli ultimi cinque anni". Matteo Salvini e Lucia Borgonzoni invece "sanno solo dire che se vincono qui e che cadrà il Governo nazionale".

Salvini: "Orogel esempio di cooperativa sana e efficiente"

 Cosi' il governatore Stefano Bonaccini, in visita all'azienda Siropack di Bagnarola di Cesenatico, ancora una volta replica alle parole del leader e della candidata della Lega in Regione. "Da queste parti Salvini viene solo quando c'è la campagna elettorale- attacca Bonaccini- poi comprensibilmente torna a occuparsi di Roma, di Bruxelles, del mondo. Qui non tornerebbe più. Vedo che loro parlano solo della caduta del Governo nazionale. Se parlano solo di questo probabilmente e' perche' non conoscono bene l'Emilia-Romagna". Il governatore rilancia dunque la sfida a Borgonzoni. "Oltre che non conoscere i confini dell'Emilia-Romagna- affonda il colpo Bonaccini- la mia avversaria parla di modello lombardo. Noi in questi anni abbiamo superato la Lombardia per crescita, per export pro-capite, per tasso di attivita', per calo della disoccupazione". E anche sulla sanita'. "Se legge i dati- afferma il presidente- Borgonzoni dovrebbe sapere che siamo la prima Regione in termini di risposte alle liste d'attesa per le le prestazioni di prima fascia, alle quali nel 97% dei casi viene risposto entro 30-60 giorni. Certo non si e' fatto mai abbastanza e anche su questo bisogna migliorare", concede Bonaccini.  

Il governatore replica a Borgonzoni punto su punto. "Ho sentito dire che se vincessero non servirebbe piu' la tessera di qualche partito o sindacato- aggiunge Bonaccini- avendo la disoccupazione sotto al 5% davvero suona come un'offesa quella frase, come se gli imprenditori e i lavoratori di questa regione non avessero trovato lavoro o fatto impresa per le loro qualita', le straordinarie cose che sanno fare e invece solo per favoritismi o appoggi di qualcuno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Bonaccini: "Salvini in Romagna solo quando c'è campagna elettorale"

CesenaToday è in caricamento