rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regionali, Amadio (M5S): "Lavoro irregolare, intervenire subito su questa piaga"

"Ad esempio i livelli di irregolarità accertate, per la provincia di Forlì-Cesena, riguardano per il 78,2% il settore della ristorazione e per il 73,9% il settore manifatturiero"

"Il contrasto alla disoccupazione giovanile, al fenomeno del caporalato ed al lavoro irregolare è una delle priorità del Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna. Da candidata posso assicurare il mio massimo impegno per intervenire in maniera decisa e radicale e combattere queste tre autentiche piaghe presenti, purtroppo, anche nella nostra regione". Lo dichiara Jessica Amadio, candidata consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione di Forlì-Cesena.

"Il Settimo rapporto dell’Ires Cgil Emilia Romagna sulla condizione giovanile nella regione, rivela che negli ultimi dieci anni il tasso di occupazione giovanile è diminuito del 14%, una percentuale inaccettabile per una regione florida come la nostra; inoltre si rilevano in aumento anche gli inattivi (+5,8%) e i disoccupati (+3,4%). Il Movimento 5 Stelle ha presentato un programma incentrato su lavoro ed impresa che prevede l'adozione di misure che consentano a tutti i giovani di accedere con più facilità al credito, creando così le condizioni per portare avanti al meglio le proprie attività, ovvero portare da 2 a 10 milioni di euro lo stanziamento per il fondo regionale per il microcredito alle piccole e micro imprese; inoltre si propone l'abbattimento dell'IRAP per i primi 3 anni alle imprese giovanili/start-up e figurano nel programma vari progetti, piani regionali, piani straordinari e fondi per incentivare le aziende e rilanciare l’occupazione".
"Sempre più presenti in Emilia-Romagna sono anche i fenomeni del caporalato e del lavoro irregolare: secondo il recente dossier “R.I.G.A. – Report e Inchieste di Giornalismo Antimafia”, a cura di Libera Bologna e Libera Informazione, il fenomeno del caporalato ancora troppo spesso si ritiene appartenere al Sud e a un solo settore, quello agricolo, mentre anche da noi si sono riscontrati diversi casi, a partire da quello che emerge da Aemilia, il maxiprocesso alla ‘ndrangheta emiliana, oltre a tantissimi altri episodi di sfruttamento lavorativo e lavoro irregolare".

"Ad esempio i livelli di irregolarità accertate, per la mia provincia di Forlì-Cesena, riguardano per il 78,2% il settore della ristorazione e per il 73,9% il settore manifatturiero: inoltre, secondo quanto emerge dal rapporto Flai Cgil, “Agromafie e Caporalato”, in Emilia Romagna le province più colpite dal caporalato ‘tradizionale’, quello del lavoro nei campi, sono proprio Forlì-Cesena e Ravenna, dove lo sfruttamento riguarda tra il 15% ed il 20% dei lavoratori del settore, lavoratori senza contratto di lavoro e con un salario minore di quello sindacalmente previsto. Come detto, però, il caporalato non riguarda solo il settore agricolo ma tutti i settori lavorativi, poiché è proprio sul lavoro che lucrano in tanti, a partire dalle mafie. Il Movimento 5 Stelle vuole tenere alta l’attenzione su questa piaga che deve essere affrontata e combattuta tutti insieme: non ci può non essere unità di intenti tra le varie forze politiche".

“Maggiori tutele giuridiche, una più incisiva Legge sul caporalato in sinergia tra Governo e Regione, piena attuazione del Testo Unico sulla Legalità della Regione Emilia Romagna, osservatori e strumenti di intervento diretto su diverse problematiche, a partire da appalti e sub-appalti”: sono le conclusioni del dossier con cui concordo perché sono convinta che solo così si potrà cercare di contrastare efficacemente il caporalato ed il lavoro irregolare nella nostra regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Amadio (M5S): "Lavoro irregolare, intervenire subito su questa piaga"

CesenaToday è in caricamento