rotate-mobile
Politica

Regionali, al centro "territorio e periferie". Bulbi: "La politica deve dare speranza"

L'esperto candidato del Pd pronto alla sfida alle urne. Lo slogan della campagna elettorale parla chiaro "Il territorio vale doppio"

Pronto alla sfida del 26 gennaio. Massimo Bulbi scalda i motori in  vista delle elezioni regionali: "Come sapete sono il candidato 'maschile' del Pd, con Daniele Gualdi è stata una bella competizione interna. Un politico esperto, ex presidente della Provincia ed ex sindaco di Roncofreddo: "Mi piace stare sul territorio, in mezzo alla gente, fin dalla mattina presto quando vado al bar, conosco i problemi delle persone".

Lo slogan della campagna elettorale parla chiaro "Il territorio vale doppio". Bulbi sottolinea: "Il territorio è la cosa più importante, è la nostra comunità, e i politici devono essere capaci di dare risposte. Territorio sono anche e soprattutto le periferie, che se vive svolgono un ruolo economico e sociale fondamentale. Chi si trova nelle periferie ha dei disagi, su alcune cose si può migliorare, penso ad esempio ai trasporti".
Un altro punto nevralgico è il lavoro: "Dobbiamo supportare le piccole e medie imprese, gli agricoltori, i commercianti, la cooperazione. Il volontariato è uno dei fiori all'occhiello della Provincia". Sulla Romagna: "Deve essere incardinata nella Regione ma deve sapere come muoversi, inutile negare che il modello di sviluppo economico e infrastrutturale, da Rimini a Piacenza, non è omogeneo. Soprattutto sulle infrastrutture le istituzioni romagnole devono saper collaborare. E' stato un errore non aver fatto l'Emilia bis, il progetto era pronto e dava risposte anche in termini ambientali".

"Ci sono 1050 chilometri di strade provinciali - rimarca Bulbi - servono le risorse per la manutenzione, non solo 'toppe' nei Comuni attraversati da competizioni ciclo-turististiche, a Roncofreddo ero sfortunato". Poi una riflessione in generale sulla politica: "Deve dare speranza alla gente, deve essere un servizio che mette al centro il cittadino, si basa su ascolto e confronto, e poi bisogna saper trovare le soluzioni". 

Sulle sardine: "Stanno occupando un vuoto e ci hanno detto che ci sono dei problemi, hanno fatto una diagnosi, ora spetta ai politici trovare delle risposte". "Siamo una Regione dove si vive bene - conclude Bulbi - ma si può sempre migliorare. I candidati del Pd devono essere orgogliosi di quello che hanno le spalle. Attraggo anche voti fuori dal centro-sinistra? Dicono così, spero di sì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, al centro "territorio e periferie". Bulbi: "La politica deve dare speranza"

CesenaToday è in caricamento