rotate-mobile
Politica Cervese Nord / Viale Giosuè Carducci

Parcheggio interrato in viale Carducci? Per Progetto Liberale "solo un diversivo"

Stefano Angeli e Ugo Vandelli di Progetto Liberale bollanno la questione come "una cortina fumogena emessa dall’amministrazione, in evidente difficoltà davanti alla massiccia mobilitazione popolare contro la chiusura del parcheggio di Piazza della Libertà"

"La proposta di un parcheggio interrato in viale Carducci, rilanciata dal sindaco nell’incontro dei giorni scorsi col comitato, è solo un diversivo". E' quanto affermano Stefano Angeli e Ugo Vandelli di Progetto Liberale, bollando la questione come "una cortina fumogena emessa dall’amministrazione, in evidente difficoltà davanti alla massiccia mobilitazione popolare contro la chiusura del parcheggio di Piazza della Libertà".

"Vogliamo ribadire per l’ennesima volta che riteniamo la realizzazione del parcheggio interrato sotto Piazza della Libertà, come previsto dal progetto che ha vinto l’unico concorso di idee promosso dal comune stesso, la sola alternativa possibile alla situazione attuale - continuano Angeli e Vandelli -. La proposta del sindaco di un interrato sotto viale Carducci è infatti, a nostro avviso, irrealizzabile e irrealistica. Innanzi tutto c’è il costo preventivato, quasi il doppio di quello ipotizzato per l’interrato di Piazza della Libertà, ma soprattutto vi sarebbero enormi difficoltà tecniche ed ambientali da affrontare".

Per gli esponenti di Progetto Liberale, "non solo sarebbe impensabile interrompere per un periodo prolungato la viabilità in una delle strade principali della città, ma da Viale Carducci passano anche tutte le condotte principali di acqua, gas, elettricità e telecomunicazioni che servono gran parte del centro della città, sarebbero tutte da spostare, e dove? C’è poi l’aspetto ambientale e architettonico dato che un simile progetto necessiterebbe di scavi in prossimità delle mura storiche e il ricorso all’abbattimento di tutte le piante di viale Carducci, uno dei pochi viali alberati della città, un piccolo polmone verde a ridosso del centro che va salvaguardato. Troviamo quindi abbastanza strano che qualche associazione di categoria apra ad un simile fantasioso progetto e ci piacerebbe sapere quanto intenderebbero investirci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio interrato in viale Carducci? Per Progetto Liberale "solo un diversivo"

CesenaToday è in caricamento