rotate-mobile
Politica

Quartieri, Lega: "Presenteremo proposte quando conosceremo l'orientamento della giunta"

”Abbiamo incontrato, come le altre forze politiche, il vice sindaco Christian Castorri a cui abbiamo chiesto di anticipare il testo"

“La Giunta parla di nuovo regolamento dei Quartieri, presenteremo le nostre proposte quando avremo informazioni sull’orientamento dell’amministrazione”. Lo affermano Antonella Celletti e Fabio Biguzzi (Lega).

”Abbiamo incontrato, come le altre forze politiche, il vice sindaco Christian Castorri a cui abbiamo chiesto di anticipare il testo, anche a grandi linee, in vista della seduta di commissione in tema di Quartieri. Abbiamo appreso tra l’altro che sono stati ascoltati gli attuali presidenti dei Quartieri. Spiace che non sia accaduto in una seduta pubblica, visto che sarebbe stato importante conoscere anche la loro opinione. Non possiamo che rilevare, infine, un’enfasi eccessiva nell’appello diffuso dall’amministrazione Lattuca e dalla maggioranza".

"Conosciamo tutti - proseguono Celletti e Biguzzi - la mancanza di appeal dei Quartieri e il ruolo che hanno avuto nel corso degli anni di cassa di risonanza, di rete di controllo e di filtro per l’amministrazione comunale rispetto alle esigenze vere dei residenti. Ne è prova la nascita di tanti comitati civici, rimasti per altro spesso inascoltati. Sarà molto difficile ristabilire un rapporto di vera partecipazione, coinvolgendo le varie realtà cittadine. Consideriamo anche che il senso di identità e di appartenenza alla città, che si sono molto deteriorati negli ultimi dieci anni, si costruiscono nel tempo, con l’ascolto e la legittimazione reciproca di tutte le idee politiche e culturali, e non con il loro rigetto pregiudiziale, e con l’acquisizione completa da parte dei nuovi abitanti delle regole, delle leggi, delle tradizioni e della cultura locali e nazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, Lega: "Presenteremo proposte quando conosceremo l'orientamento della giunta"

CesenaToday è in caricamento