rotate-mobile
Politica

Quartieri, la maggioranza in Consiglio: "Percorso avviato, ora condividere idee e proposte"

L'appello alle altre forze politiche: "Questo è il momento di elaborare contenuti e idee da portare nelle sedi istituzionali"

"Il percorso che ci porterà all’approvazione del nuovo Regolamento dei quartieri è stato avviato formalmente con la riunione di IV Commissione che si è tenuta il 31 luglio scorso. Inoltre, nelle settimane precedenti, sono stati organizzati dal Vice Sindaco Christian Castorri incontri con tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale e con tutti i Presidenti di Quartiere". Lo dichiarano le forze politiche di maggioranza in consiglio comunale A sinistra, Cesena2024, Partito Democratico, Partito Repubblicano Italiano e Popolari Per Cesena.

"L’Amministrazione Comunale organizzerà a stretto giro incontri pubblici per ascoltare e confrontarsi con la cittadinanza e con chi i quartieri li ha vissuti in questi anni. Ma non è tutto. L’Amministrazione ha già comunicato la volontà di attivare un percorso partecipato da gruppi politici di maggioranza ed opposizione, con l’obiettivo di delineare il nuovo corso dei Quartieri insieme a tutta la città".

Poi l'appello: "Questo è il momento per le forze politiche di elaborare contenuti e idee da portare nelle sedi istituzionali e nel dibattito pubblico. L’elaborazione di proposte reali da inserire nel prossimo regolamento è fondamentale per assicurare il buon funzionamento dei quartieri e garantire il massimo coinvolgimento di chi vi opera, dei cittadini e delle oltre 100 associazioni che svolgono le loro attività nelle sedi di quartiere e che collaborano da sempre con i Consigli per la realizzazione di iniziative ed eventi comuni".

Per maggioranza "E' fondamentale favorire e alimentare costantemente il senso di identità e di appartenenza alla Comunità globale della città , attraverso una maggiore consapevolezza dell’importanza di “esserci”, partecipando attivamente, affinché i Quartieri siano sempre maggiormente percepiti e vissuti come  fondamentali nella definizione delle priorità, anche culturali, e dei piani di intervento, attraverso un collegamento costante e rafforzato con l’Amministrazione Comunale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, la maggioranza in Consiglio: "Percorso avviato, ora condividere idee e proposte"

CesenaToday è in caricamento