rotate-mobile
Politica

Provincia unica, Bulbi: "Iniziati gli incontri. No ai solisti"

Il presidente della Provincia 'bacchetta' i sindaci di Ravenna e Forlì, che nei giorni scorsi hanno condiviso l'idea di Ravenna capoluogo della futura Provincia e Cesena sede della futura Ausl unica

Sembra non essere piaciuto a Massimo Bulbi (presidente della Provincia di Forlì-Cesena) il confronto avvenuto venerdì scorso a Borgo Sisa (al confine tra Forlì e Ravenna) tra i sindaci Roberto Balzani e Fabrizio Matteucci sul futuro della Romagna. Il presidente, senza citarlo direttamente, con una nota prende le distanze e in qualche modo "bacchetta" i due primi cittadini.

LA CRITICA - "Non mi sono sembrate opportune ed ancor meno utili - dice Bulbi -, le esternazioni di alcuni amministratori che hanno preferito avventurarsi in dichiarazioni di disponibilità ad assetti territoriali che avrebbero dovuto essere riservate ai momenti di confronto a ciò deputati". Nel corso del loro incontro, Balzani e Matteucci hanno parlato del capoluogo della futura provincia (con ogni probabilità Ravenna) e della sede della futura azienda unica sanitaria (con ogni probabilità Pievesestina, cioè Cesena).

UN MESE DI TEMPO - "Abbiamo di fronte a noi, poco più di un mese di lavoro per condividere, coi sindaci del territorio e le associazioni economiche e sindacali - spiega Bulbi -, la miglior proposta da portare al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) che elaborerà lo schema per la nostra regione".
 
INCONTRI - "Abbiamo già tenuto i primi incontri con associazioni e sindacati ed altri sono in via di calendarizzazione - continua Bulbi -. Ho trovato positivo che alcune forze politiche, come ad esempio il PD, abbiamo stilato delle proposte in merito che guardano al nuovo ente come la logica conseguenza dello sforzo compiuto in questi anni per realizzare politiche di area vasta; sarà importante poter contare anche su questo apporto soprattutto perché, prima di ogni questione organizzativa, la nuova provincia dovrà essere in grado di continuare a garantire, a cittadini e imprese, i servizi fin'ora erogati dai singoli enti".
 
NO AI SOLISTI - "La nostra responsabilità è grande - raccomanda il presidente - e perché il risultato finale sia positivo per tutti, serve lasciare da parte il ruolo di 'primi attori' per vestire, con maggior umiltà, quello di comprimari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, Bulbi: "Iniziati gli incontri. No ai solisti"

CesenaToday è in caricamento