rotate-mobile
Politica Cervese Nord / Piazza della Libertà

Piazza della Libertà, Progetto Liberale rilancia: "Serve il parcheggio interrato"

Gli esponenti ritengono "un grave errore urbanistico" il progetto di cosiddetta “riqualificazione”, poichè "potrebbe danneggiare irreparabilmente il nostro centro e con esso tutta la città".

Progetto Liberale rilancia sulla realizzazione del parcheggio interrato in Piazza della Libertà. "Consentirebbe - evidenziano Stefano Angeli ed Ugo Vandelli - di pedonalizzare davvero il centro storico di Cesena senza danneggiarne il tessuto commerciale esistente". Gli esponenti ritengono "un grave errore urbanistico" il progetto di cosiddetta “riqualificazione”, poichè "potrebbe danneggiare irreparabilmente il nostro centro e con esso tutta la città".

Angeli e Vandelli parlano di "progetto esteticamente discutibile, troppo costoso, che toglie l’unico parcheggio a servizio del centro storico e che non si sa bene da chi sia stato scelto, visto che non ha mai passato un concorso, una gara o un bando pubblico di alcun tipo. Leggiamo però che qualcuno ci accusa, insieme alle altre forze politiche ed associazioni di categoria contrarie a tale progetto, di dire sempre di no a prescindere. Ebbene in questo caso ci pare sia l’esatto opposto dato che il no lo ha detto questa amministrazione comunale ad un progetto che prevedeva la realizzazione di un grande parcheggio interrato sotto la piazza".

"Tale progetto - ricordano - era risultato vincitore di un concorso europeo ed era in linea con le richieste di tanti cittadini, almeno 6 mila, che una quindicina d’anni fa firmarono una petizione a favore del parcheggio interrato. La proposta noi l’abbiamo ripresa in ogni sede ed in ogni occasione e la risposta dell’amministrazione del sindaco Paolo Lucchi è sempre stata no, senza vere e proprie motivazioni, se non che altri parcheggi in centro non servono. A noi pare invece che servano e che siano necessari e Piazza della Libertà ne è l’esempio lampante essendo i sui 100 posti attuali sempre e costantemente pieni".

"Chi ci accusa di dire sempre no ci consiglia anche di guardare a Bologna dove alcune strade del centro sono state quasi completamente pedonalizzate . evidenziano -. A Bologna però è stato realizzato negli anni scorsi un grande parcheggio interrato sotto Piazza VIII Agosto, ovvero all’interno del centro storico, così come avviene in tutte le città moderne, grandi e piccole. La realizzazione del parcheggio interrato sotto Piazza della Libertà consentirebbe poi di pedonalizzare davvero il centro storico di Cesena senza danneggiarne il tessuto commerciale esistente. Auspichiamo quindi una grande mobilitazione civica per bloccare la realizzazione dell'attuale progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, Progetto Liberale rilancia: "Serve il parcheggio interrato"

CesenaToday è in caricamento