rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, Casali (Pd): "Cesenatico deve tornare ad investire"

"In questo tempo di crisi le risorse di cui possono disporre gli enti locali sono sempre minori. Occorre azzerare gli sprechi e rendere la macchina comunale il più efficiente possibile", chiosa l'esponente democratico

"Cesenatico deve tornare ad investire per divenire sempre più bella ed attraente". E' quanto afferma il candidato alle primarie del Pd, Roberto Casali. "In questo tempo di crisi le risorse di cui possono disporre gli enti locali sono sempre minori. Occorre azzerare gli sprechi e rendere la macchina comunale il più efficiente possibile - chiosa l'esponente democratico -. Oltre alla riduzione degli sprechi è necessario anche aumentare le entrate delle casse comunali".

"La politica è fatta di idee, ma le idee per potere essere concretizzate hanno bisogno di copertura finanziaria - aggiunge -. Nel Comune di Cesenatico la spesa corrente è fuori controllo e gli aumenti delle imposte e delle tasse comunali si disperdono spesso in mille rivoli poco controllabili dove possono annidarsi, per fini elettoralistici, incarichi o altri benefici economici a favore di piccoli gruppi di interesse. La pressione fiscale sulle famiglie ed aziende deve essere ridotta. Io se sarò eletto sindaco mi impegnerò a dimezzare l’aliquota dell’addizionale Irpef comunale, recentemente raddoppiata dall’attuale amministrazione".

"Per fare questo e per realizzare le tante belle idee per il futuro di Cesenatico che ho presentato in questa campagna elettorale, mi sembra corretto ed opportuno anche provare ad indicare alcune vie concrete per ottenere risorse economiche per poter dare gambe e fiato alle mie idee - continua -. Per questo ho pensato di concludere la mia campagna elettorale proprio con un incontro dove ci verranno indicate alcune strade possibili per trovare le risorse necessarie per realizzare gli investimenti. Questo incontro si svolgerà venerdì alle 18 al Museo della Marineria (Via Armellini, 14) e vedrà la partecipazione dell’europarlamentare Damiano Zoffoli e del parlamentare Matteo Richetti".

"Costruendo interessanti progetti è infatti possibile accedere ai fondi europei e a quelli statali. In particolare la normativa dell’Unione Europea ha profondi effetti sia sulla legislazione nazionale che sulle realtà produttive del nostro territorio - aggiunge -. Ci sono tantissime opportunità di finanziamenti europei per il periodo 2014-2020 che si possono trasformare in occasioni concrete di crescita e di sviluppo per la nostra città. Entrando nel merito è possibile intercettare svariati fondi europei, ad esempio i fondi a gestione diretta tra i quali possiamo citare il programma Horizon 2020 volto a finanziare le attività di Ricerca ed innovazione, il programma Life 2014-2020 che sostiene i progetti europei nel settore ambientale ed infine il progetto Erasmus per sostenere i giovani imprenditori e le attività sportive. Cesenatico non può essere un’isola, ma deve essere in stretto collegamento con gli enti sovraordinati. Cesenatico deve tornare ad investire per divenire sempre più bella ed attraente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Casali (Pd): "Cesenatico deve tornare ad investire"

CesenaToday è in caricamento