rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Cesenatico, primarie Pd. Casali: "Dai cittadini forti critiche verso la giunta"

"Ho raccolto malumori, delusioni, sfiducia e forti critiche verso il ceto politico, ma soprattutto verso questa Giunta, che fa parlare di sè solo per le proprie divisioni interne", afferma Casali

"Se sarò eletto sindaco, dedicherò i primi 6 mesi del mandato alla riorganizzazione della macchina comunale, compresa la società Cesenatico Servizi, alla preparazione di un piano rigoroso di razionalizzazione e di riduzione delle spese di funzionamento, destinando tutti i risparmi al miglioramento della manutenzione e del decoro della città e ad effettuare tutte le semplificazioni procedurali e regolamentari non espressamente impedite dalle leggi regionali e nazionali  per ridurre drasticamente i tempi e gli oneri per l’ottenimento di qualsiasi atto autorizzatorio di competenza del Comune". E' quanto afferma Robeto Casali, candidato alle primarie del Pd.

Afferma Casali: "Dopo circa 8 anni in cui mi sono dedicato solo al volontariato, occupandomi a tempo pieno di assistenza di disabili e di anziani, ho ripreso contatto con la realtà politica locale e soprattutto con i cittadini, che ho incontrato distribuendo volantini nel mercato all’aperto e davanti ai supermercati. Ho raccolto malumori, delusioni, sfiducia e forti critiche verso il ceto politico, ma soprattutto verso questa Giunta, che fa parlare di sè solo per le proprie divisioni interne, per l’incapacità di capire le necessità e le urgenze dei cittadini, di gestire le risorse pubbliche, di far funzionare i servizi, di progettare soluzioni ed interventi per contrastare la grave crisi economica che ha colpito molti settori produttivi e di convogliare tutte le energie del paese intorno ad obiettivi di miglioramento e di sviluppo condivisi".

Osserva Casali: "Il bilancio comunale mette in evidenza un aumento costante delle spese correnti, senza alcun vero beneficio per i cittadini, dal momento che i servizi di manutenzione di strade, parcheggi, piste ciclabili, aree verdi e alberate e segnaletica sono molto scadenti. Non è stato elaborato alcun piano organico di razionalizzazione delle spese e di utilizzo dei risparmi, mentre le imposte e le tasse sono aumentate  di circa 7 milioni dal 2011. L’ultimo regalo è stato il raddoppio dell’addizionale Irpef, dallo 0,4% allo 0,8%, di cui tutti i contribuenti si accorgeranno in occasione della prossima dichiarazione dei redditi. Non c’è stata la capacità di elaborare progetti di investimenti e di ricercare fondi europei per finanziarli.  L’apparato comunale si presenta demotivato e abbandonato a se stesso".

"Non sono state introdotte misure organizzative per aumentarne l’efficacia e per semplificare procedure e regolamenti, con la conseguenza che oggi ai cittadini e in particolare agli operatori economici il Comune appare distante, insensibile e più un peso che una risorsa - conclude il candidato alle primarie -. Dispiace dover ammettere che anche l’opposizione del Partito Democratico non sempre è stata adeguatamente efficace e visibile. E’ mancata qualche volta la capacità di sensibilizzare e  di mobilitare l’opinione pubblica e di porre con forza la Giunta davanti a soluzioni e proposte alternative. Migliorare è possibile e doveroso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, primarie Pd. Casali: "Dai cittadini forti critiche verso la giunta"

CesenaToday è in caricamento