rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd a Cesenatico, le proposte di Gozzoli per la sicurezza

"Anche dal confronto avuto con i cittadini ho elaborato tre punti fondamentali che saranno parte del mio programma: ruolo delle forze dell’ordine, i sistemi di videosorveglianza e il coinvolgimento dei cittadini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore ha pubblicato gli esiti di una ricerca sulla qualità della vita nelle province italiane.  La provincia di Forlì-Cesena si è classificata al venticinquesimo posto su 110, una posizione di rilievo anche se, rispetto all’anno precedente, scendiamo di 7 posizioni. Tasto dolente della ricerca l’ordine pubblico e la sicurezza che ci vedono all’89° posto con 663 furti in casa per 100.000 abitanti come dato più negativo. Anche a Cesenatico quello della sicurezza è un tema oramai di stretta attualità.

In particolare i furti nelle abitazioni si ripetono con frequenza. Il fenomeno – un tempo concentrato maggiormente nella stagione estiva – oggi sembra più diffuso anche nelle altre stagioni e spesso i cittadini si sentono impotenti di fronte a ciò. Le ricette e gli slogan del Sindaco e della sua Giunta non hanno invertito in alcun modo il fenomeno che sembra non essere per niente all’ordine del giorno dell’amministrazione. Anche dal confronto avuto con i cittadini ho elaborato tre punti fondamentali che saranno parte del mio programma: ruolo delle forze dell’ordine, i sistemi di videosorveglianza e il coinvolgimento dei cittadini.

Forze dell’ordine: insieme alla Prefettura e alle forze dell’ordine presenti sul territorio (Polizia Municipale, Polizia di Stato e Carabinieri) occorre studiare un nuovo patto per la sicurezza. Potenziando il posto di polizia estivo, aumentando la collaborazione con i Comuni vicini per creare un sistema di sicurezza territoriale che permetta anche lo scambio di agenti durante determinati periodi dell’anno.

Sistema di videosorveglianza: mettere a disposizione delle forze dell’ordine il meglio delle nuove tecnologie; in particolare un sistema di video sorveglianza collegato a banda larga per contribuire al monitoraggio dei punti nevralgici del centro e dei quartieri e per immagazzinare le immagini utili alle indagini.

Cittadini: occorre un maggior coinvolgimento dei cittadini per la costruzione di un sistema di sicurezza integrato. Oltre ai nuovi sistemi di allarme o di sicurezza domestica, occorre moltiplicare gli incontri con esperti e forze dell’ordine per formare i cittadini sulle buone pratiche utili a scongiurare i furti e le rapine.

Matteo Gozzoli, candidato primarie Pd di Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd a Cesenatico, le proposte di Gozzoli per la sicurezza

CesenaToday è in caricamento