rotate-mobile
Politica Cesenatico

Primarie Pd, Papperini: "Si sta andando verso la fine dei partiti"

E' quanto afferma l'esponente del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, Alberto Papperini, commentando l'esito delle primarie nazionali del Partito Democratico

"Il sistema partitico, vettore di potere ed interessi nel ventesimo secolo, si sta dirigendo verso la propria fine". E' quanto afferma l'esponente del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, Alberto Papperini, commentando l'esito delle primarie nazionali del Partito Democratico, ma anche i risultati elettorali che hanno portato al ballottaggio in Francia e Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.

Per Papperini il "sistema partitico non è mai riuscito a sanare le proprie devianze, portatrici di interessi personali, speculazione ed arrivismo. I principi di onestà, partecipazione e trasparenza, propri della res publica, sono rimasti negli slogan elettorali e nient'altro. Ciò che ci rimane oggi è un'accozzaglia di gente opportunista che cambia faccia, simbolo, slogan, ma non la sostanza".

"I cittadini negli ultimi anni, anche grazie a nuovi strumenti di informazione come la rete, si sono svegliati - prosegue Papperini -. Sono stati balzati davanti a tutta una serie di contraddizioni e ipocrisie a cui non si è trovato rimedio a livello partitico. Oggi è inutile fingere ancora che i partiti siano lo strumento di interfaccia tra le esigenze della cittadinanza e la gestione amministrativa di una comunità nel suo insieme".

"Ora o mai più - conclude -. E' giunto il tempo di maturare principi di democrazia attraverso nuovi strumenti di partecipazione, che portino il cittadino a diventare i reali protagonisti delle proprie scelte. Il senso di responsabilità civica deve diventare la parola chiave per uscire da questo pantano di superficialità, opportunismi ed interessi corporativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Papperini: "Si sta andando verso la fine dei partiti"

CesenaToday è in caricamento