Primarie Pd, Papperini: "Si sta andando verso la fine dei partiti"

E' quanto afferma l'esponente del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, Alberto Papperini, commentando l'esito delle primarie nazionali del Partito Democratico

"Il sistema partitico, vettore di potere ed interessi nel ventesimo secolo, si sta dirigendo verso la propria fine". E' quanto afferma l'esponente del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, Alberto Papperini, commentando l'esito delle primarie nazionali del Partito Democratico, ma anche i risultati elettorali che hanno portato al ballottaggio in Francia e Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.

Per Papperini il "sistema partitico non è mai riuscito a sanare le proprie devianze, portatrici di interessi personali, speculazione ed arrivismo. I principi di onestà, partecipazione e trasparenza, propri della res publica, sono rimasti negli slogan elettorali e nient'altro. Ciò che ci rimane oggi è un'accozzaglia di gente opportunista che cambia faccia, simbolo, slogan, ma non la sostanza".

"I cittadini negli ultimi anni, anche grazie a nuovi strumenti di informazione come la rete, si sono svegliati - prosegue Papperini -. Sono stati balzati davanti a tutta una serie di contraddizioni e ipocrisie a cui non si è trovato rimedio a livello partitico. Oggi è inutile fingere ancora che i partiti siano lo strumento di interfaccia tra le esigenze della cittadinanza e la gestione amministrativa di una comunità nel suo insieme".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ora o mai più - conclude -. E' giunto il tempo di maturare principi di democrazia attraverso nuovi strumenti di partecipazione, che portino il cittadino a diventare i reali protagonisti delle proprie scelte. Il senso di responsabilità civica deve diventare la parola chiave per uscire da questo pantano di superficialità, opportunismi ed interessi corporativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

Torna su
CesenaToday è in caricamento