rotate-mobile
Politica Cesenatico / Via Aurelio Saffi

Cesenatico, i repubblicani: "L'edificio di via Saffi continui a vivere e diffondere cultura"

Il Partito Repubblicano di Cesenatico chiede all'amministrazione di Roberto Buda "un netto cambio di marcia e riporti al centro delle discussioni le vere problematiche della città

Il Partito Repubblicano di Cesenatico chiede all'amministrazione di Roberto Buda "un netto cambio di marcia e riporti al centro delle discussioni le vere problematiche della città. E' assolutamente necessario che questa amministrazioni fornisca in breve tempo risposte rapide e concrete dimostrando doti e capacità, la città non può aspettare ne può perdere tempo, si deve perdere il vezzo di attendere le elezioni per portare a termine i progetti e donare alla città nuove ed indispensabili opere".

"A fronte della prospettiva di realizzare un nuovo complesso scolastico, comunichiamo il nostro parere favorevole e che tale progetto , come qualsiasi altro progetto nato per il bene e lo sviluppo della città, provoca il nostro interesse - evidenziano i repubblicani -. Dispiace che il progetto sia ancora del tutto abbozzato e non ci sia ancora una precisa pianificazione dell'intervento, ma converrete con noi che la concretezza non è certo tra le virtù di questa amministrazione. Quel che ci preme è che il progetto del nuovo complesso scolastico nasca con il chiaro obbiettivo di realizzare una struttura d'eccellenza con alti standard qualitativi e non come intervento tampone a fronte di una emergenza scolastica".

Il PRI fa notare che "l'ubicazione profilata in Via Torino non sia delle più felici , in quanto si tratta di una via già afflitta da problemi di traffico e viabilità e che con tale collocazione se ne aggravi il carico e si aggravi pure il conflitto già in essere tra scuola e mercato. Un tale intervento in questa area debba assicurare ed offrire un adeguato numero di parcheggi e dare garanzia del rispetto del verde pubblico. Fondamentale che si attui questa progettazione solo dopo aver portato a termine tutti quei necessari controlli ed indagini sulle scuole comunali già richiesti , che sia quindi dichiarata la sicurezza di essi , scongiurando così imprescindibili interventi".

I repubblicani condividono "che il costo di tale intervento sia sostenuto da oneri di sostenibilità ed urbanizzazione, sia assolutamente necessario intercettare finanziamenti regionali e che solo minima parte sia coperta da nuovi mutui o leasing , e che nella determinazione del budget sia prefissata una voce per il pieno recupero dell' edificio in Via A.Saffi, ex sede scuola "2 Agosto 1849" , edificio che non vogliamo dimenticare ed abbandonare ad un triste declino, anzi proponiamo che l'edificio continui a svolgere quella funzione culturale e di aggregazione che è opera indispensabile per il centro storico, oggi fulmineamente colpito dalla chiusura della scuola, ospitando al suo interno scuole ed associazioni che si occupano di attività legate alla cultura, arte, spettacolo, danza e musica e sport, potrebbero trovare qui spazio per una sede e per lo svolgimento delle proprie attività le associazioni culturali e sportive. La nostra proposta vuole che l'edificio continui a vivere e diffondere cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, i repubblicani: "L'edificio di via Saffi continui a vivere e diffondere cultura"

CesenaToday è in caricamento