rotate-mobile
Politica

"Presenza e visibilità delle forze dell’ordine sul territorio"

Presentata mozione al Consiglio Comunale: necessario attuare misure deterrenti per prevenire furti ed azioni delittuose

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Le cronache locali hanno riferito nei giorni scorsi del grave episodio avvenuto ad un ragazzo a Borella a cui è stata puntata una pistola; nello stesso tempo continuano i furti nelle abitazioni che oramai sembrano non fermarsi davanti a nulla ed avvengono anche durante le ore diurne.

Tali episodi sono da prevenire attraverso una presenza più visibile e costante sul territorio e probabilmente la presenza di polizia municipale e/o altri non potrà sconfiggere il fenomeno in crescita ma si può tentare di limitarlo.

La politica può dare un proprio indirizzo ma la parte operativa (e programmatica in merito) spetta comunque agli operatori del settore; tra l'altro una eventuale proposta di presenza sul territorio deve avere anche l'accordo delle categorie sindacali interessate perché anche i lavoratori delle forze dell'Ordine devono essere tutelati.

Si rende pertanto opportuno che l'amministrazione, oltre a condannare quanto avvenuto sia parte attiva e propositiva per il miglioramento delle condizioni sociali dei cittadini: negli anni 2011/2012 erano state presentate presso il Comune di Cesenatico oltre 600 firme di cittadini che chiedevano questo tipo di intervento ma da allora non se ne è saputo nulla.

Per questo motivo ho proceduto a presentare una mozione da discutere in Consiglio Comunale per impegnare sindaco e Giunta ad organizzare un tavolo di lavoro tra polizia municipale, carabinieri e categorie sindacali interessate per valutare un possibile piano di azione.

IVAN CANGINI, CONSIGLIERE COMUNALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presenza e visibilità delle forze dell’ordine sul territorio"

CesenaToday è in caricamento