rotate-mobile
Politica Cesenatico

Porte Vinciane, "solidarietà ai pescatori"

Solidarietà ai pescatori. Coinvolgimento nel processo decisionale. Necessario un incontro di istruzione da parte dei pescatori nei confronti degli amministratori (senza distinzione di colore politico)

Si apprende in questi giorni il forte disagio dei pescatori dovuti alla chiusura prolungata delle Porte Vinciane.

Personalmente ritengo le lamentele giuste e meritevoli della più ampia solidarietà. Non è possibile valutare le condizioni metereologiche che presuppongono la chiusura delle Porte Vinciane senza considerare i pescatori come parte interessata. Le decisioni non devono cadere dall'alto.

Devo tuttavia segnalare che è tutta una questione di metodo. Capisco la insofferenza per le decisioni che provengono dall'alto ed è necessario porvi rimedio, ma forse c'è stata qualche lacuna anche da parte dei pescatori stessi.

In una tale scelta è necessario coinvolgere i pescatori. Questi ultimi, nel processo decisionale, devono essere inseriti ed allo stesso tempo devono assumere la responsabilità delle decisioni che vengono prese nel caso in cui dovessero, in futuro, essere prese decisioni anche sbagliate.

La questione si ribadisce sta tutta nel metodo.

Il 26-11-2011, annullando una non condivisa riunione in un bar, feci una proposta che fu ritenuta scandalosa e rifiutata dalle stesse persone che oggi sul giornale si lamentano .

Ora , con un semplice taglia/incolla, la riporto qui di seguito estrapolandola da quel comunicato e rinnovando lo stesso invito.

"Ed allora la proposta. La Coop Pescatori ha ampie sale, io non conosco la pesca, Mario Drudi è il referente ed alcuni pescatori lamentano disinformazione da parte vostra e soprattutto da parte dell'assessore Bernieri.

Mario Drudi potrebbe organizzare personalmente una riunione presso la Cooperativa ove rispondere a quesiti di tutti i pescatori. Se poi questo incontro fosse allargato anche a soggetti esterni tra cui la giunta , i consiglieri comunali, sarebbe una ottima proposta perché si permetterebbe a tutti i componenti della nuova amministrazione, sottoscritto compreso, di conoscere il mondo della pesca.

Mi auguro che Drudi si muoverà in tal senso perché ha ricevuto tanti voti dai pescatori: non potrà deluderli."

Mi auguro una riflessione sulla proposta con esito diverso da parte dei rappresentanti la Cooperativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte Vinciane, "solidarietà ai pescatori"

CesenaToday è in caricamento