rotate-mobile
Politica

Piazza della Libertà, parte l'iter per la pedonalizzazione. Libera Cesena contesta il progetto

Attacca Stefano Spinelli, consigliere comunale del gruppo Libera Cesena: il piano per la nuova piazza della Libertà "non presenta un parcheggio interrato e non prevedere soluzioni alternative".

Al via l'iter per l’affidamento dei lavori di pedonalizzazione di piazza della Libertà. Il procedimento si concluderà il 22 settembre. Il progetto, sulla base di poco più di tre milioni, prevede l’eliminazione del parcheggio esistente a raso. Attacca Stefano Spinelli, consigliere comunale del gruppo Libera Cesena: il piano per la nuova piazza della Libertà "non presenta un parcheggio interrato e non prevedere soluzioni alternative".

"La nostra opposizione - afferma Spinelli - ha duramente contrastato il progetto, proponendo di ridurre la tassazione, che è al massimo, specie in un momento di particolare difficoltà economica, utilizzando le somme previste per i lavori della piazza; di attuare il progetto originario, che prevedeva, oltre alla pedonalizzazione, anche la realizzazione di un parcheggio interrato; di sospendere il progetto, in attesa di soluzioni di parcheggio alternative per accedere al centro storico. Invano".

Secondo l'esponente di Libera Cesena, "un'opposizione costruttiva, ferma la chiara responsabilità politica di chi ha voluto a tutti i costi il progetto, debba comunque porsi il problema della particolare difficoltà che attraverserà il nostro centro storico, a seguito della minor accessibilità da parte dei cittadini, specie nel breve periodo e in previsione delle feste natalizie. Per questo abbiamo presentato una mozione a sostegno del centro storico che impegni l’amministrazione a definire – insieme con i rappresentati dei residenti, dei commercianti e delle associazioni di categoria, e della commissione consiliare – nuovi indirizzi sulla fruibilità del centro storico dopo la chiusura di piazza della Libertà, nonché l’attivazione di un programma straordinario di riqualificazione nel breve periodo (proprio ieri Confartigianato ha parlato di un “marchio Cesena, sostenuto da adeguate risorse, che coinvolga le imprese eccellenti cittadine”)".

"Inoltre, impegniamo la giunta a favorire una riarticolazione delle politiche tariffarie dei parcheggi, con utilizzo gratuito, nelle fasce notturne, dei parcheggi in struttura collocati dentro o a ridosso il centro; con riduzione di costi orari e istituzione di una tariffa giornaliera - conclude Spinelli -. Infine, vincoliamo l’amministrazione a diminuire le diverse tasse che gravano sulle attività commerciali del centro (tosap, insegne, affissioni) nonché l’Imu sui beni strumentali alle attività, favorendo in particolare i proprietari che riducono gli affitti. Cerchiamo di dare futuro e speranza a un centro città sempre più in affanno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, parte l'iter per la pedonalizzazione. Libera Cesena contesta il progetto

CesenaToday è in caricamento