Piano urbanistico, Lega: "Percorso partecipato? Bocciato dal Pd uno specifico gruppo di lavoro"

"La maggioranza ha dato seguito al ‘no’ della Giunta, sostenendo che, per valutare il piano, sarebbe stato sufficiente il calendario di sedute della seconda commissione consigliare competente"

Il gruppo della Lega in Consiglio comunale replica al PD sul progetto di un percorso partecipato per il PUG, il piano urbanistico. “La prova provata è che durante il Consiglio comunale di giovedì scorso la maggioranza ha bocciato senza appello una mozione presentata da tutti i gruppi di minoranza in cui si chiedeva, proprio in virtù del principio di partecipazione, l’istituzione di uno specifico Gruppo di lavoro sul PUG per approfondire al meglio uno dei temi più importanti per il futuro di Cesena". 

"Non c’è stato nulla da fare. La maggioranza PD/Cesena 2024 ha dato seguito al ‘no’ della Giunta, sostenendo che, per valutare il piano, sarebbe stato sufficiente il calendario di sedute della seconda commissione consigliare competente per materia. Strano, tuttavia, che per la redazione del nuovo Regolamento dei Quartieri sia stata proprio la Giunta Lattuca a pretendere l’istituzione di uno specifico Gruppo di lavoro per studiarne al meglio la riforma. Per i Quartieri, quindi, il Gruppo di lavoro andava bene, ma non altrettanto per un tema come il PUC di gran lunga più impegnativo e con ricadute sul territorio di grande rilevanza. Non facile capire le motivazioni di questa incongruenza. Ci limitiamo a ipotizzare che sia più semplice per l’amministrazione gestire generici cicli di incontri itineranti sul territorio con questionari e laboratori, che misurarsi all’interno dell’Istituzione con un Gruppo di lavoro formalizzato. Quelle evocate nel comunicato del PD sono, infatti, proposte accattivanti sulla carta, con scarse ricadute concrete. Il Gruppo di lavoro avrebbe potuto, al contrario, affrontare questioni e problematiche tali da disturbare in qualche modo il percorso delineato dall’amministrazione. Un’ipotesi la nostra, certamente. Ma come spiegare altrimenti la chiusura a riccio della maggioranza?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura di San Valentino: giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno

  • Suicidio al liceo, troppa pressione a scuola? L'esperta: "Il risultato non è mai abbastanza"

  • Studente modello del Monti, era appena uscito da scuola: i contorni del dramma in stazione

  • Vuole pagare la macchina per il caffè 3 euro, sostituisce l'etichetta: il trucchetto finisce con la denuncia

  • Ha lottato contro il sarcoma di Ewing, addio a Steven Babbi. "Ha amato la vita fino all’ultimo istante"

  • Steven Babbi, fissati i funerali: le offerte destinate alla lotta contro i tumori

Torna su
CesenaToday è in caricamento