rotate-mobile
Politica

Piano per abbattere le barriere architettoniche, Articolo 1: "Un passo importante per Cesena"

"È un passo importante che sottolinea l’ottica con cui vogliamo guardare ai problemi delle persone e del contesto in cui vivono"

"Rispettando il programma che, come A sinistra / Art.1 mdp, avevamo proposto alle elezioni amministrative dello scorso anno, Cesena è finalmente partita con il progetto PEBA per l’abbattimento delle barriere architettoniche. È un passo importante che sottolinea l’ottica con cui vogliamo guardare ai problemi delle persone e del contesto in cui vivono". Lo dichiara in una nota A sinistra- Articolo 1. 

"Limitazioni fisiche permanenti o l’anzianità, costringono a fare i conti con una ridotta capacità di movimento che spesso cancella l’accesso a luoghi e servizi, pensati a partire da altre condizioni fisiche. Nei centri storici delle città come la nostra, questa situazione è particolarmente evidente. E per noi è una grande soddisfazione essere arrivati in tempi rapidi a questa prima fase di ricognizione, necessaria per pianificare gli interventi e poi realizzarli. Si partirà dal centro storico per estendersi verso le periferie".

."A questa affianchiamo altre importanti iniziative, come il posto auto personalizzato per persone disabili, da realizzarsi in prossimità delle abitazioni o dei luoghi di lavoro, e la formazione per i tecnici comunali che vedrà 20 dipendenti degli uffici di edilizia pubblica e privata partecipare a giornate di studio sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione. Nel momento in cui anche a Cesena i luoghi della cultura ritornano ad essere fruibili, abbiamo voluto sottotitolare i video turistici che presentano le bellezze della città, per permettere anche ai non udenti di usufruire appieno del servizio". 

"Cultura e inclusione sono tra gli aspetti che più ci stanno a cuore nell’azione politica. Il compito di rendere la città e i suoi spazi, anche le nostre case, a misura d’uomo non si esaurisce con questi interventi ma sarà costantemente presente nelle scelte dell’amministrazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano per abbattere le barriere architettoniche, Articolo 1: "Un passo importante per Cesena"

CesenaToday è in caricamento