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Online le 'performance' del Comune: raggiunti nove obiettivi su dieci

L’Amministrazione di Cesena mette a disposizione dei cittadini un nuovo strumento per conoscere meglio l’attività del Comune e misurare i risultati ottenuti

L’Amministrazione  di Cesena mette a disposizione dei cittadini un nuovo strumento per conoscere meglio l’attività del Comune e misurare i risultati ottenuti. Da oggi è on line sul sito del Comune nella sezione “Il Comune” (in alto a sinistra sulla homepage) il Piano delle Performance, cioè il documento programmatico in cui sono messi nero su bianco, in modo molto dettagliato, gli obiettivi fissati per i vari settori, i risultati attesi e quelli effettivamente raggiunti, gli indicatori utilizzati per misurare le prestazioni, il grado di avanzamento dei singoli progetti.
 
Volete sapere a che punto è lo sviluppo della rete ciclopedonale? Qual è il livello di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio?  Quanti sono gli utenti del servizio di trasporto scolastico? Quanto costa al Comune un pasto servito nelle mense scolastiche? Nel Piano delle Performance si trovano tutte le risposte, e molto altro.
 
Il Piano delle Performance è uno strumento innovativo e il Comune di Cesena è uno dei primi in Italia ad adottarlo. Per questo domani, giovedì 17 maggio, è stato invitato a illustrarlo a Forum PA, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione, in corso di svolgimento a Roma. Il direttore generale del Comune di Cesena Vittorio Severi, infatti, è uno dei relatori della giornata di studio dedicata al performance mangement dei Comuni.
 
“Con la messa a punto del Piano delle Performance e la sua pubblicazione sul sito – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini – vogliamo rafforzare ancora di più il metodo di trasparenza e confronto continuo che questa Amministrazione ha voluto avviare con la città. E lo facciamo mettendo a disposizione di tutti  gli elementi necessari per valutare l’operato del Comune e rendersi conto delle problematiche affrontate. Crediamo che questo sia il modo migliore per cementare il rapporto di fiducia fra cittadini e Amministrazione. Ma il Piano delle Performance ha una funzione importante anche per la stessa organizzazione interna del Comune, per il miglioramento dell’efficienza. Siamo consapevoli, infatti, che la parte più rilevante della sfida del rinnovamento della Pubblica Amministrazione si gioca  sul piano  culturale e questo impegno è sostenibile solo se la cultura del “servizio pubblico” si evolve, portando coloro che vi lavorano (dipendenti, dirigenti, amministratori pro tempore) a riconoscersi come parte importante nella produzione del benessere della propria comunità”.
 
Messo a punto da un gruppo di lavoro che ha coinvolto tutti i settori comunali, il Piano delle Performance del Comune di Cesena è articolato in quattro grandi capitoli. Il primo è dedicato ai Programmi e progetti che, con  6 programmi strategici, 24 macro progetti e 52 schede di progetto, presentano le priorità strategiche dell’Ente e di cui è data immediata visibilità.  

Segue il “Catalogo dei Servizi”, che attraverso  15 aree distinte per utenti e 41 schede di servizio, rappresenta i principali servizi per i cittadini, analizzati sotto il profilo quantitativo, qualitativo, dell’efficienza e della soddisfazione degli utenti. C’è poi il capitolo dedicato allo stato di salute dell’ente, nei suoi diversi profili (economico-finanziario, organizzativo e delle relazioni): attraverso questi indicatori si può capire se ci sono le condizioni che assicurano il perseguimento delle strategie, l’erogazione dei servizi e la continuità dei risultati nel tempo. A chiudere la sezione rivolta agli impatti  e confronti: vengono presentati i principali risultati prodotti dall’azione amministrativa sulla comunità di riferimento e confronti con altre amministrazioni.
 
Complessivamente sono 471 gli indicatori considerati. Sulla base dei dati raccolti emerge che nel 2011 la performance complessiva del Comune ha raggiunto l’88% degli obiettivi prefissati (praticamente 9 su 10). I programmi e progetti avviati sono stati attuati per l’86%, il livello di erogazione dei servizi raggiunge il 90% dei valori prefissati, mentre lo stato di salute del Comune si attesta all’87%.

“Come si vede – commentano il Sindaco e il Vicesindaco – i risultati sono positivi, ma riteniamo che ci siano ancora margini di ulteriore miglioramento. Speriamo di poterlo raggiungere grazie al contributo che i cittadini vorranno dare, magari  proprio partendo dai quesiti e dalle curiosità che scaturiranno dalla consultazione del Piano delle performance. Del resto, questo è uno strumento pensato soprattutto per loro, per rafforzare la partecipazione diretta alle scelte della città, secondo quella stessa logica che ci ha portato a dar vita al Comitato degli utenti per una maggiore trasparenza e controllo delle società partecipate”.  
 

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