rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Patto per il lavoro, Montalti (Pd): "Ecco i risultati conseguiti"

Un anno fa la Regione Emilia-Romagna siglava il Patto per il lavoro insieme a organizzazioni sindacali e datoriali, terzo settore, camere di commercio

Un anno fa la Regione Emilia-Romagna siglava il Patto per il lavoro insieme a organizzazioni sindacali e datoriali, terzo settore, camere di commercio, università, Ufficio scolastico regionale, Province, Città metropolitana di Bologna e Comuni capoluogo.

“Quando abbiamo iniziato la legislatura ci siamo presi l'impegno di mettere al centro di tutte le politiche regionali il tema del lavoro. – commenta la Consigliera regionale PD Lia Montalti – Dopo 12 mesi possiamo fare un primo bilancio, anche alla luce di alcuni segnali positivi, come i 35mila occupati in più nel primo trimestre 2016”. 

Una delle maggiori voci su cui si è puntato per finanziare il Patto per il Lavoro, sono i fondi europei gestiti dalla Regione.  Nel primo anno e mezzo di programmazione sono già stati impegnati 1,1 miliardi di fondi europei: 500 milioni sono previsti dal Programma di sviluppo rurale, 280 dal Fondo sociale, 215 dal Fondo di sviluppo regionale, 75 dal Fondo Garanzia Giovani e poco meno di 35 dalla Cooperazione territoriale europea. A questi vanno aggiunti fondi per 407 milioni come cofinanziamento privato ai fondi europei, per un totale di investimenti attivati pari a 1,5 miliardi di euro. 

“La forza del Patto per il lavoro è nella  strategia condivisa che prevede, anche attraverso l'utilizzo dei finanziamenti europei, interventi rivolti alle imprese per accelerare la capacità di innovazione, interventi per rafforzare e modernizzare le infrastrutture fisiche e digitali e infine un'azione di innovazione del sistema regionale, a partire da quello istituzionale  – conclude Montalti – In tutto questo il territorio cesenate sta dando un suo contributo anche partecipando ai bandi dei fondi europei con progetti innovativi sia pubblici che privati”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per il lavoro, Montalti (Pd): "Ecco i risultati conseguiti"

CesenaToday è in caricamento