rotate-mobile
Politica

Parcheggio Bufalini, Lucchi: "PdL non si vergogni a dire che la pensa come me"

Il parcheggio del Bufalini è stato uno dei motivi che ha reso ancora più rovente l'estate 2013. In tre domande il sindaco Paolo Lucchi torna sull'argomento rispondendo alle diverse posizioni

Il parcheggio del Bufalini che ora gode di una sosta gratuita per le prime tre ore è stato uno dei motivi che ha reso ancora più rovente l'estate 2013. In tre domande il sindaco Paolo Lucchi torna sull'argomento rispondendo alle diverse posizioni espresse dai rappresentanti dei partiti in consiglio.

Sindaco, cosa risponde al M5S che ha chiesto la sosta al Bufalini completamente gratuita?

"Al M5S, vorrei ricordare che ogni giorno al Bufalini accedono, per lavoro (e per nostra fortuna), molte centinaia di medici, operatori sanitari, dipendenti tecnici. Se il parcheggio fosse privo di ogni regolamentazione, gli stessi, legittimamente, lo occuperebbero per intero sin dalla prima mattina, stante il numero limitato dei posti auto del Bufalini (che, come noto, sono meno di 800 e collocati in un'area nella quale di nuovi non se ne possono costruire, se non massacrando le nostre colline, scelta quest'ultima che riterrei una vera follia). Così facendo, però, verrebbero in toto a mancare i parcheggi per coloro che accedono al Bufalini per effettuare esami, visite, per visitare i propri parenti ed amici. Sono sicuri gli amici del M5S di averci proprio pensato bene?".

In merito alla proposta di ore di sosta gratuita anche in Piazza della Libertà cosa ne pensa?

"Ricordo di avere accolto con piacere la proposta dei Liberaldemocratici di portare da 2 a 3 ore la sosta a disco orario del Bufalini, ritenendola sensata perchè meglio legata alla permanenza media di ognuno di noi all'Ospedale. Fatico, invece, per due motivi a capire la richiesta relativa a Piazza della Libertà. Il primo è di carattere economico: le cifre che si incassano per la sosta in tutta la città (compreso il Bufalini), servono al nostro Comune per finanziare i servizi ai cittadini. Sto parlando di scuola, servizi sociali, trasporto pubblico. Poichè non vogliamo tagliare quei servizi, abbiamo potuto rendere gratuito il parcheggio del Bufalini solo perchè ci è capitata una situazione inattesa: ci siamo trovati ad incassare le prime multe pagate da coloro che, entrati illegittimamente in centro storico, sono stati individuati dalle telecamere di Icarus. E, come è noto, con quelle risorse abbiamo scelto di finanziare i servizi ai quali avremmo dovuto rinunciare a causa dei mancati incassi del parcheggio del Bufalini.

E se ci saranno altre risorse derivate da Icarus?

"Io penso che dovremo investirle sulla vera emergenza del momento: che non è il parcheggio di Piazza della Libertà,me lo si permetta, ma il lavoro. Le nuove risorse disponibili saranno quindi poste a favore dei disoccupati, delle borse lavoro e delle imprese. Nei prossimi giorni il "Pacchetto lavoro" al quale stiamo lavorando da mesi, lo dimostrerà concretamente. Ma c'è anche un secondo motivo: perchè dovremmo rendere gratuito per primo il Parcheggio di Piazza della Libertà? Se fossi un commerciante con l'attività a ridosso di Viale Mazzoni o di Via Martiri della Libertà o dei silos della Barriera, riterrei di avere la stessa dignità e, se l'operazione fosse in grado di creare un vantaggio, vorrei averlo allo stesso modo. Chiedendolo in piena ragione".

Il Pdl in soldoni ha detto che quella del parcheggio del Bufalini è stata una mossa pre elezioni...

"L'amico Riccardo Cappelli ha in testa un modello: quello ventennale di Berlusconi, nell'ambito del quale si facevano non le scelte giuste, ma solo quelle in grado di portare consenso elettorale. Chi sta in un Comune ed ha l'onore straordinario di gestire pro tempore la propria comunità, sa bene come ogni giorno, invece, si abbia il dovere di provare a risolvere dei problemi, che questo porti consensi o no. In fondo, il compito vero di un amministratore è di non lasciare le cose come le ha trovate e di migliorare la situazione dei propri cittadini. Ed è quel che gli Assessori ed io abbiamo fatto ogni giorno, dal 10 giugno 2009 ed anche a ridosso del voto. Anticipo a Cappelli che lo stesso accadrà spesso anche nei prossimi mesi, non se ne spaventi. Ma ad ogni novità, non gridi alla mossa pre elezioni: staremo facendo quel che forse lui, stando al nostro fianco, riterrebbe una scelta giusta. Piuttosto, mi spieghi: perchè non ha riconosciuto che questa volta la pensiamo allo stesso modo? Non se ne vergogni! Nel 2009, in campagna elettorale il Pdl propose anche di portare il parcheggio del Bufalini ad una regolamentazione a disco orario. Io risposi che, quando vi fossero state le risorse, ne avremmo ragionato concretamente, senza barriere ideologiche. Allora proposero una cosa sensata ma che non si poteva fare per ragioni economiche. Oggi che l'abbiamo fatta noi, con risorse che non pesano sul bilancio della città, invece non va bene?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Bufalini, Lucchi: "PdL non si vergogni a dire che la pensa come me"

CesenaToday è in caricamento